rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Reddito di Cittadinanza, centrodestra: “Si attivino anche a Latina i Puc”

L’intervento dei consiglieri di FdI, Lega e Latina nel Cuore: “da tempo ci giungono numerose richieste da di percettori del Reddito di Cittadinanza i quali desiderano rendersi utili alla comunità”

Si attivino anche a Latina i Puc, i Progetti Utili alla collettività”: l’appello arriva dai consiglieri comunali del centrodestra. “Ormai da tempo ci giungono numerose richieste di percettori del Reddito di Cittadinanza i quali desiderano rendersi utili alla comunità e mettersi all’opera per il bene della nostra città. In questo senso - scrivono i consiglieri di Fratelli d’Italia, Lega e Latina nel Cuore -, anche a Latina come già avvenuto in altri comuni italiani si deve procedere con l’attivazione dei Puc, Progetti Utili alla collettività previsti per il Reddito di Cittadinanza e che predispongono una serie di interventi caratterizzati da utilità sociale, civica e solidaristica.

I Puc “si fondano sul presupposto e principio normativo dell’impegno dei percettori del Reddito di Cittadinanza in attività destinate a contribuire al miglioramento della qualità di vita e del benessere della comunità: un tangibile quanto significativo progetto di restituzione alla cittadinanza nonché un’occasione di crescita personale e sociale per i beneficiari di questa misura. Essi permettono infatti ai percettori di Reddito di Cittadinanza di rendersi utili in diversi ambiti, a partire da quello culturale e sociale fino ad arrivare a quello ambientale” aggiungono dal centrodestra che porta come esempio il progetto avviato a Frosinone denominato “Evidenziando il Verde” che si rifà direttamente ai Puc e nel quale i partecipanti si occupano di riqualificazione e cura di aree verdi comunali come aiuole e parchi, cura delle stesse attraverso la raccolta dei rifiuti di piccole e medie dimensioni, spazzamento, sfalcio dell’erba, raccolta di fogliame e, infine, attività a favore del decoro urbano come irrigazione di aree verdi e fioriere. I lavoratori sono impegnati 8 ore a settimana per una durata di 6 mesi.

“Perché non dare vita ad un progetto simile anche nella nostra città, mettendo all’opera tutte quelle persone che percepiscono il Reddito di Cittadinanza e che desiderano dare il proprio contributo? In questo modo essi potrebbero partecipare a progetti a favore del benessere della collettività, rendendosi utili e migliorando concretamente lo stato di decoro di Latina” concludono i consiglieri.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di Cittadinanza, centrodestra: “Si attivino anche a Latina i Puc”

LatinaToday è in caricamento