rotate-mobile
Politica

Referendum sul taglio dei parlamentari: quando e perché si vota. Tutto quello che c’è da sapere

Anche i cittadini della provincia di Latina chiamati alle urne domenica 20 e lunedì 21 settembre. Si tratta di un referendum confermativo della legge che taglia 345 parlamentari

Anche i cittadini della provincia di Latina saranno chiamati alle urne domenica 20 e lunedì 21 settembre per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Si tratta di un referendum confermativo della legge che taglia 345 parlamentari modificando gli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione.

Questo il quesito che gli elettori troveranno sulla scheda elettorale che verrà consegnata loro al momento del voto (in basso il fac simile): “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari’, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?” Per questo referendum conservativo non è previsto il quorum. Di seguito tutte le informazioni. 

referendum-2-3

Referendum sul taglio del Parlamentari: quando e perché si vota

Per il referendum confermativo della legge costituzionale che taglia il numero dei parlamentari si vota il 20 e 21 settembre. Il referendum si tiene poiché la proposta di legge di modifica della Costituzione nelle quattro letture parlamentari conformi non ha ottenuto la maggioranza qualificata necessaria per blindare il testo. L'Ufficio centrale per il referendum della Suprema Corte ha dichiarato conforme all'art. 138 della Costituzione la richiesta di referendum confermativo firmato da 71 senatori.

Referendum: le misure di prevenzione anti-Covid ai seggi

Referendum sul taglio dei parlamentari

La cosiddetta "riforma Fraccaro", dal nome dal sottosegretario pentastellato alla presidenza del Consiglio, taglia 345 poltrone in Parlamento. Se il referendum confermasse la legge approvata dalla prossima legislatura vi saranno 115 senatori in meno e 230 deputati in meno. La legge infatti cambia il rapporto numerico di rappresentanza sia alla Camera dei Deputati sia al Senato:
    •  si passerà da 1 deputato ogni 96.006 abitanti a 1 deputato ogni 151.210 abitanti.
    •  si passerà da 1 senatore ogni 188.424 abitanti a 1 senatore ogni 302.420 abitanti

Se il referendum confermasse il taglio dei parlamentari il nuovo Parlamento sarà composto 200 senatori e 400 deputati.

Referendum sul taglio del Parlamentari: il quorum

Con il referendum che taglia il numero dei parlamentari si chiede agli italiani se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento. Nel referendum confermativo si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza pertanto da quanto avviene nel referendum abrogativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum sul taglio dei parlamentari: quando e perché si vota. Tutto quello che c’è da sapere

LatinaToday è in caricamento