Politica

Regione, Zingaretti si insedia: confermati i consiglieri pontini

Nonostante il riconteggio confermati i 4 candidati di Latina eletti. Rimane aperta la questione giunta: sempre forte il nome della pontina Ricci

Il neopresidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti si è insediato nella sede della giunta di via Cristoforo Colombo. L’insediamento nel pomeriggio di ieri e ora per il nuovo governatore i tempi si stringono; Zingaretti avrà infatti pochi giorni per varare la sua giunta, e le consultazioni proseguono senza sosta.

IL CONSIGLIO REGIONALE - Intanto sono stati riconfermati tutti gli eletti al Consiglio regionale, compresi i quattro pontini che siederanno alla Pisana, vale a dire Enrico Forte del Pd, Pino Simeone del Pdl, Gaia Pernarella del Movimento 5 Stelle e Rosa Giancola candidata nel listino bloccato di Zingaretti.

A quanto si apprende, infatti, il riconteggio dei voti non ha mutato il quadro dei nuovi consiglieri, ma si è limitato a correggere il totale di alcune preferenze. I nuovi numeri però non hanno determinato un cambio nel quadro dei seggi, che restano quelli che erano noti all'indomani dello spoglio di fine febbraio.

Dunque, i cinquanta consiglieri che costituiranno la nuova Pisana della legislatura Zingaretti sono pronti a occupare i loro scranni e iniziare il lavoro consiliare. La prima seduta dovrebbe arrivare per la fine del mese, ma non è chiaro ancora se prima o dopo la Pasqua. Vi dovrebbe sedere però la giunta al completo, che il neo-governatore deve presentare entro 10 giorni da oggi.

LA GIUNTA - Resta aperta intanto la questione giunta. Da oggi, dicono le norme, Zingaretti ha dieci giorni per formarla. I nomi 'fissi' restano sempre gli stessi: Massimiliano Smeriglio alla vicepresidenza, Michele Civita all'Urbanistica o ai Rifiuti, la pontina Sonia Ricci con ogni probabilità allAgricoltura.

Sembra meno forte, in questo momento, l'ipotesi di Monique Veaute alla Cultura (ma ricorre il nome di Guido Fabiani): le donne restano un nodo - motivo per cui si è parlato anche di Cecilia D'Elia e Paola Concia - così come la rappresentanza territoriale, per cui è quasi sicuro il Pd reatino Fabio Refrigeri. Manca per ora la casella Bilancio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Zingaretti si insedia: confermati i consiglieri pontini

LatinaToday è in caricamento