rotate-mobile
Politica

Italia a 12 Regioni, Latina con la Campania: proposta dei parlamentari Pd

Proposta di legge costituzionale dei parlamentari del Pd, Roberto Morassut e Raffaele Ranucci, presentata oggi alla Camera sulla riduzione delle regioni italiane che dovrebbero passare da 20 a 12

Diminuire il numero delle Regioni da 20 a 12, due sole delle quali, la Sicilia e la Sardegna, mantengono lo statuto speciale, mentre la città di Roma assume, in qualità di Capitale d’Italia, il rango di Regione che superi sia la città metropolitana, che il comune.

E’ questo in sostanza il contenuto della proposta di legge costituzionale dei parlamentari del Pd, Roberto Morassut e Raffaele Ranucci, presentata oggi alla Camera sulla riduzione delle regioni italiane.

Una proposta che in qualche modo interessa anche la provincia pontina: Latina, infatti, secondo il nuovo disegno dei due parlamentari democratici, andrebbe con la Campania.

"La proposta – ha spiegato Morassut – affronta la revisione dell’articolo 131 della Costituzione, è una proposta che vorremmo portare avanti alla Camera e al Senato, pensando anche di presentarla come emendamento al disegno di legge di revisione costituzionale in seconda lettura. Non si tratta solo di una riduzione – ha continuato – ma di una semplificazione dell’ordinamento delle regioni, che negli ultimi tempi hanno mostrato molti limiti, anche con casi di corruzione e degenerazione morale. Semplificazione e efficienza significano minori articolazioni, minori stazioni appaltanti, riduzione di centri di spesa e quindi anche risparmi”.

I criteri che abbiamo utilizzato per ridisegnare i confini delle regioni – ha spiegato il senatore Ranucci – sono culturali ed economici, non si tratta comunque di confini che consideriamo intoccabili. Vogliamo ridisegnare un’Italia più compatta e competitiva anche a livello europeo. Non si parla di cancellazione ma di nuovi confini”.

Per quanto riguarda il Lazio, la Regione di Roma capitale comprenderebbe il territorio della ex provincia di Roma, Viterbo – ha spiegato Morassut – rientrerebbe nella regione Appenninica insieme alla Toscana, Latina e Frosinone andrebbero con la Campania, nella regione Tirrenica e Rieti nella regione Adriatica.

LE NUOVE REGIONI

1. Regione Alpina: comprensiva delle ex Regioni Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria.
2. Regione Lombardia
3. Regione Emilia-Romagna:comprendente la ex Regione Emilia-Romagna e la provincia di Pesaro.
4. Regione Triveneto: comprendente le ex Regioni del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia e del Trentino
5. Regione Appenninica: comprendente le ex Regioni della Toscana, dell'Umbria e della provinciadi Viterbo.
6. Regione Adriatica: comprendente la ex Regione Abruzzo e le province di Macerata, Ancona, Rieti, Ascoli e Isernia.
7 . Regione di Roma Capitale: comprendente la ex Provincia di Roma.
8 . Regione Tirrenica: comprendente la ex Regione Campania e le province di Latina e Frosinone
9 . Regione del Levante: comprendente la ex Regione Puglia e le Province di Matera e Campobasso.
10. Regione delPonente:comprendente la ex Regione Calabria e la Provincia di Potenza.
11. Regione Sicilia
12 Regione Sardegna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia a 12 Regioni, Latina con la Campania: proposta dei parlamentari Pd

LatinaToday è in caricamento