Politica Ventotene

Presidente Matteo Renzi: “A Ventotene il vertice con Merkel e Hollande ad agosto”

L'annuncio del presidente del consiglio durante l'assemblea del Pd: "Da Ventotene lanciamo il guanto di sfida all'Europa. Negli ultimi giorni di agosto i i leader dei Paesi Europei saranno nostri ospiti in quello che è un luogo simbolo"

“Negli ultimi giorni di agosto, in un luogo simbolico, Ventotene, Angela Merkel e François Hollande saranno nostri ospiti per proseguire il dibattito di Berlino e di Bruxelles”: ad annunciare il vertice della fine del mese prossimo è stato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, oggi nel corso del suo intervento durante l’assemblea del Pd. 

“Mentre qualcuno pensa di rinchiuderci in un dibattito autoreferenziale e interno, noi lanciamo da Ventotene il guanto di sfida all’Europa” ha detto il premier che ha scelto, non a caso l’isola pontina dove sin era già recato in visita il 30 gennaio scorso rendendo omaggio proprio alla tomba di Spinelli. 

Partire da Ventotene significa tornare se stessi; Ventotene è il luogo dove l’idea di Europa è nata, è il luogo dove chi ha avuto quelle idea ha sofferto, è il luogo dove le radici della nostra democrazia hanno conosciuto il carcere, a partire da Terracini e da Sandro Partini". 

Ventotene è il luogo nel quale nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, noi porteremo i leader dei Paesi Europei per provare insieme a costruire le ragioni della speranza contro le ragioni della rabbia, le ragioni della politica contro quelle del populismo” ha concluso Matteo Renzi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidente Matteo Renzi: “A Ventotene il vertice con Merkel e Hollande ad agosto”

LatinaToday è in caricamento