rotate-mobile
Politica

Rifiuti, Lbc: “Al fianco dei cittadini”. Il Comune a confronto con residenti e comitati

Incontro online con il sindaco Coletta, amministratori e rappresentanti del movimento: al centro il tema della discarica di Borgo Montello

“Latina Bene Comune e la sua amministrazione appoggiano i comitati di Montello, Bainsizza, Santa Maria e Le Ferriere. In particolare i residenti di Via Monfalcone che hanno pagato duramente per cinquant’anni il disagio e le problematiche di una servitù così imponente”: questo quanto espresso in una nota dal movimento che è tornato sul tema dei rifiuti e della discarica di Borgo Montello, e non solo, dopo che nei giorni scorsi c’è stato anche un incontro online alla presenza del sindaco di Latina Damiano Coletta, dell’assessore all’Ambiente Dario Bellini, dei consiglieri comunali Loretta Isotton, Emanuele Di Russo, Maria Grazia Ciolfi, Laura Perazzotti e Marina Aramini, della segretaria di Lbc Elettra Ortu La Barbera ed di altri esponenti del movimento. Ampia la partecipazione da parte di comitati dei cittadini e residenti.

Il focus dell’incontro era appunto la discarica di Borgo Montello: l’Amministrazione, attraverso il primo cittadino, ha ribadito la volontà di lasciare chiuso il sito e di sollecitarne la bonifica, prevedendo un ristoro per i residenti di Via Monfalcone. Mentre riguardo all’ipotesi di un nuovo sito per lo stoccaggio degli inerti a Latina, il sindaco ha espresso “la disponibilità del capoluogo a valutare l’idoneità della zona industriale indicata dalla Provincia, a patto che vengano rispettate le condizioni su Montello e che venga individuato anche un altro sito al sud pontino per i conferimenti, con la garanzia per tutti che si tratti esclusivamente di rifiuti inerti e quindi a zero impatto. Va specificato che comunque nulla, per il momento, è stato deciso e che la gestione di tali impianti sarà pubblica”.

“Ritengo sia stato un incontro molto importante – commenta la segretaria Ortu La Barbera – C’era una folta rappresentanza dei borghi e di cittadini, che hanno fatto molte domande alle quali hanno trovato finalmente risposta. Ho visto un clima di grande partecipazione, un vero coinvolgimento civile, focalizzato sì sulla discarica ma che denotava una spiccata consapevolezza del problema: un passaggio importante e non scontato. Giustamente è stata sottolineata dai comitati la resilienza dei territori coinvolti, che per 50 anni si sono visti scippati di una vita normale nelle proprie case, subendo i disagi della servitù e dell’inquinamento, con ricadute anche economiche ad esempio per quell’agricoltura di alto valore che va recuperata. C’era bisogno di stabilire un patto tra politica e territorio, un’allenza tra istituzioni e cittadini basata su un rapporto leale e trasparente”. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Lbc: “Al fianco dei cittadini”. Il Comune a confronto con residenti e comitati

LatinaToday è in caricamento