rotate-mobile
Politica Sabaudia

Scuola Montalcini: ecco tutti gli investimenti e gli interventi della Provincia

Nuove aule realizzate nella palestra e ora sono in via di conclusione i lavori per i campetti dell'area esterna

Agli appelli della dirigente scolastica del plesso Rita Levi Montalcini di Sabaudia risponde la Provincia di Latina ripercorrendo tutti gli investimenti programmati e gli interventi disposti dall'ente di via Costa. 

Nel 2021 a causa dell’emergenza sanitaria, in accordo con la dirigente scolastica, la Provincia ha proceduto a realizzare sei nuove aule di cui quattro adibite a laboratori all’interno della palestra con la firma in contemporanea di un accordo con il Comune di Sabaudia per concedere alla scuola l’uso di una tensostruttura e di un campo da calcetto per sopperire alla mancanza della palestra. "L’intervento - precisa la Provincia in una nota - ha avuto un costo di 147mila euro tra lavori e somme a disposizione oltre ad ulteriori 25.500 euro per l’allestimento dei laboratori. Nello stesso anno è partita la progettazione e poi l’aggiudicazione dei lavori di sistemazione esterna dell’istituto con la realizzazione di due campi all’aperto, una pista per la corsa campestre e una per arrampicata con un costo complessivo di 320mila euro. Tali interventi sono di fatto ultimati da gennaio - si legge ancora - e manca soltanto la pavimentazione che sarà installata non appena le condizioni metereologiche lo consentiranno". E' proprio su questo aspetto che la dirigente Miriana Zannella aveva chiesto nei giorni scorsi risposte urgenti, perché i lavori per la realizzazione dei campetti esterni non erano di fatto ancora conclusi.

"A seguito di verifiche tecniche e indagini strutturali finalizzate alla mappatura dei fenomeni di degrado e alla valutazione dei livelli di sicurezza dei solai la Provincia - si legge ancora nella comunicazione - dopo avere effettuato uno studio di fattibilità approvato con decreto del presidente, ha realizzato lavori di manutenzione straordinaria su solai e controsoffitti; il rifacimento di tutti i servizi igienici della scuola vale a dire tramezzi, impianti e sanitari; il revamping di tutto l’istituto con sostituzione di tutti i corpi illuminanti con quelli a tecnologia led; l’applicazione di prodotti idrorepellenti delle pareti esterne a cortina; tinteggiature di tutti gli spazi interni oltre ad interventi di manutenzione straordinaria riguardanti il risanamento di alcune pareti interessate da crepe non strutturali".- In programma c'è inoltre la realizzazione di un corpo di fabbrica in continuità con quello esistente per costruire altre sei aule, per un importo di un milione e 233mila euro. L'intervento è già in gara ed entro la fine di marzo sarà affidato.

OItre a questo si prevede la realizzazione di due nuovi laboratori e impianti sportivi esterni presso l'istituto tecnico industriale e liceo scientifico tecnologico Marconi, con due spazi polifunzionali, per complessivi 900mila euro, anche questi lavoro sono già in gara e saranno affidato entro fine mese.

“Questi numeri – sottolinea il presidente Gerardo Stefanelli – dimostrano quanta attenzione riserviamo alla sicurezza delle scuole e alle esigenze di studenti e insegnanti. Abbiamo investito e continueremo a investire su questo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Montalcini: ecco tutti gli investimenti e gli interventi della Provincia

LatinaToday è in caricamento