rotate-mobile
Politica

Didattica digitale integrata, Pernarella: “Dal Governo 39mila euro per le scuole della provincia”

L’annuncio del consigliere regionale M5S: “Oltre 342mila euro alle scuole del Lazio”. Ecco i fondi stanziati per ogni singola provincia

Oltre 342mila euro dal Governo alle scuole del Lazio per la didattica digitale integrata; di questi 39mila sono previsti per la provincia di Latina. A darne notizia il consigliere regionale M5S del Lazio Gaia Pernarella. I fondi stanziati dal Governo per le scuole del Lazio, spiega, saranno funzionali a garantire la connessione e, quindi la didattica digitale integrata, a studentesse e studenti che ne fossero ancora privi. Questo il riparto provincia per provincia: 235mila euro a Roma, circa 40mila euro a Frosinone, 39mila euro a Latina, 17,4mila euro a Viterbo e 11mila euro a Rieti.

“Mentre la Regione Lazio a sette mesi dall’emergenza, limitandosi a fare scaricabarile sul Governo nazionale, ancora non riesce a fornire una mappatura dei fabbisogni delle scuole dei nostri territori in fatto di didattica a distanza, così come da impegni presi nei vari Consigli regionali straordinari sulla pandemia tenutisi nei mesi scorsi . commenta Pernarella -, con il Decreto Ristori il Governo ha stanziato ulteriori 85 milioni di euro per la didattica digitale integrata, che permetteranno a stretto giro l’acquisto di oltre 200mila nuovi dispositivi e oltre 100mila strumenti per le connessioni. Inoltre, grazie ad un decreto firmato dalla Ministra dell’Istruzione, Azzolina, sarà possibile concedere alle scuole secondarie di secondo grado ulteriori 3,6 milioni di euro, in cui sono compresi i 342mila euro destinati alla nostra regione, per garantire la connessione.

Abbiamo sempre detto sin dall’inizio che se da un lato l'obiettivo primario per noi deve essere fare di tutto per tenere le scuole aperte e garantire la didattica in presenza, intervenendo ad esempio su settori più critici come i mezzi pubblici, dall’altro dobbiamo anche prepararci al peggio e garantire la didattica a distanza in caso la situazione legata all’emergenza covid lo richiedesse. Non possiamo perdere un secondo di più - conclude Pernarella -: la Giunta Zingaretti faccia la propria parte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Didattica digitale integrata, Pernarella: “Dal Governo 39mila euro per le scuole della provincia”

LatinaToday è in caricamento