rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Studenti alla scoperta di storia e tradizioni del territorio: Comune e scuole fanno rete

Approvato in Giunta a Latina un protocollo per la promozione di attività congiunte che stimolino i giovani ad una conoscenza più approfondita della storia e delle tradizioni del nostro territorio

Un protocollo d’intesa finalizzato a favorire lo sviluppo di una vera e propria rete di scambio tra i servizi culturali del Comune e le scuole è stato approvato dalla Giunta di Latina. Il protocollo nasce dalla volontà di potenziare l’interazione con gli istituti superiori della città attraverso la promozione di programmi e percorsi condivisi che stimolino gli studenti ad una conoscenza più approfondita della storia e delle tradizioni del nostro territorio.  

“Tali attività - spiega l’Amministrazione - porteranno i ragazzi nei luoghi di costruzione e diffusione dei saperi e negli spazi che conservano la memoria della città e importanti testimonianze artistiche, archeologiche e culturali: dalla Biblioteca centrale ‘Aldo Manuzio’ alle tre sedi periferiche, dai musei civici ‘Duilio Cambellotti’ al ‘Valeriani’, dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, al Procoio, da ‘Satricum’ ai teatri ‘Cafaro’ e ‘D’Annunzio’. I Servizi comunali saranno impegnati nella realizzazione di iniziative culturali da condividere con le istituzioni scolastiche”.

In particolare, concludono da piazza del Popolo, “i soggetti sottoscrittori dell’intesa individueranno di concerto una serie di percorsi interattivi di educazione alla cittadinanza europea, di potenziamento delle competenze artistiche, sportive e sui linguaggi multimediali, di promozione della lettura e della fruizione delle strutture culturali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti alla scoperta di storia e tradizioni del territorio: Comune e scuole fanno rete

LatinaToday è in caricamento