rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza del Popolo

Contrasto alla corruzione e alle infiltrazioni mafiose, percorso di formazione del Comune

Stamattina l'incontro "Sentieri di Legalità" che ha dato il via all'iniziativa organizzata dall'Amministrazione e dall'Associazione Avviso Pubblico. Un anno di incontri con i dipendenti e dialogo con la città per la redazione del Piano Anticorruzione

Si è tenuto questa mattina al Circolo Cittadino di Latina l’intorno “Sentieri di Legalità” che apre il percorso di formazione sui temi del contrasto alla corruzione e alle infiltrazioni mafiose organizzato dal Comune di Latina e dall’Associazione Avviso Pubblico, rivolto ai dipendenti dell’Amministrazione ed allargato in alcune sue tappe alla cittadinanza. 

“La mafia o il comportamento mafioso – ha sottolineato in apertura lavori il sindaco Damiano Coletta - si infiltrano dove viene meno il rapporto di fiducia tra Amministrazione e cittadini. Per contrastare il fenomeno delle infiltrazioni e mettersi sul sentiero della legalità è necessario ristabilire tale fiducia attraverso la trasparenza, l’imparzialità, il rispetto delle regole: è questo il primo punto all’ordine del giorno del nostro mandato, è da qui che inizia il nostro impegno di amministratori e cittadini contro le mafie”.

Gli obiettivi del progetto formativo sono poi stati illustrati dal vicesindaco Paola Briganti. “Come amministratori - ha detto Briganti - vogliamo costruire un percorso condiviso perché ciascun dipendente del Comune abbia nel suo ruolo gli strumenti per prevenire e contrastare la diffusione del fenomeno mafioso, per difendersi dalle sue infiltrazioni. Sentiamo l’obbligo di aprire questo percorso, in alcuni dei suoi appuntamenti, ai cittadini perché riteniamo importante informarli e attraverso la conoscenza renderli più partecipi e consapevoli”.

“Inizia oggi con questo evento il lavoro per la redazione del Piano Anticorruzione - ha annunciato il segretario generale e responsabile anticorruzione del Comune, Rosa Iovinella -. Oggi presentiamo un percorso formativo forte sulla lotta alla mafia che da gennaio a dicembre prossimi coinvolgerà tutti i dipendenti. Sarà un percorso integrato e partecipato per costruire insieme un Piano che negli anni precedenti è stato vissuto come un adempimento, che è rimasto sconosciuto a buona parte dei dipendenti e dirigenti. Per questo abbiamo voluto fare un passo avanti e cogliere un’occasione formativa che ha tra i suoi obiettivi la rielaborazione di un Piano Anticorruzione alle cui sezioni tutti i dipendenti dovranno dare il loro contributo, ognuno secondo le proprie competenze. E’ un progetto che ci vede tutti protagonisti, amministratori, dipendenti, cittadini e che si concluderà tra un anno con la presentazione del Piano alla città”.

Il percorso elaborato e attivato dal Comune di Latina e dal Dipartimento Formazione di Avviso Pubblico si svilupperà in giornate formative spalmate lungo il prossimo anno con chiusura nel mese di dicembre. L’obiettivo è costruire momenti formativi diversificati: una formazione generale di base rivolta a tutti i dipendenti dell’Amministrazione; una formazione avanzata rivolta ai dirigenti e ai responsabili di posizione organizzativa dell’Ente; percorsi formativi specifici per il personale che svolge la propria attività lavorativa in relazione a processi riconducibili ad alcune delle cosiddette “aree a rischio corruzione”; momenti di riflessione rivolti agli amministratori locali, per rafforzare tanto le competenze quanto le dimensioni culturali connesse alla propria azione; momenti di sensibilizzazione e conoscenza aperti alla cittadinanza, con l’obiettivo tanto di far conoscere lo sforzo che l’amministrazione sta compiendo, quanto di confrontarsi sui problemi emergenti e sulla necessità di costruire alleanze in logica preventiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto alla corruzione e alle infiltrazioni mafiose, percorso di formazione del Comune

LatinaToday è in caricamento