rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Servizi Sociali, il Pd avanza l'idea della “Casa dell’Associazionismo”

Il progetto del consigliere Porcari è di creare uno spazio di aggregazione e di espressione delle organizzazioni no profit che sempre più stanno prendendo piede nel tessuto sociale

“A Latina c’è una realtà che da sempre viene ignorata dalla politica, è quella dell’associazionismo. Quello che proponiamo, e riguarda tutte le associazioni e organizzazioni no profit, è di trovare, nelle varie zone della città delle strutture comunali per realizzare una serie di “Casa delle Associazioni” per dare ospitalità a tutte le associazioni di volontariato che operano con meriti sul territorio per favorirne l’operosità”.

Questo è in sintesi il progetto proposto da Fabrizio Porcari, consigliere comunale del Pd, secondo il quale in un periodo di profonda crisi vissuto sia dalla politica nazionale che da quella locale, fatta di litigi, di discussioni e di parole inutili che volano via, sempre più spesso questa lascia il passo alle associazioni.

Pensiamo alle organizzazioni teatrali, a quelle che si occupano di organizzare eventi sportivi, di pittura, di cinema, di danza e anche perché no di politica, a tutte quelle realtà no profit che operano nel nostro territorio ma che sempre più spesso si trovano in difficoltà perché non trovano spazi dove svolgere le loro attività. E sono proprio tutte quelle associazioni a cui spesso, secondo Porcari, anche la politica ha voltato le spalle.

Da queste considerazioni di base è nata l’idea della “Casa delle Associazioni” che “deve essere – spiega il consigliere - uno spazio di aggregazione e di espressione, un luogo dove incontrarsi e discutere, un posto per esprimere liberamente la propria creatività e partecipare ad attività culturali, che risponda in modo particolare alle esigenze dei più giovani che a Latina soffrono una mancanza di spazi cronica. La “Casa delle Associazioni” – aggiunge - deve essere un centro polivalente collocato in un'unica struttura dove siano stati predisposti ambienti che possono essere utilizzati a rotazione sulla base di una gestione comune e partecipata, che offre alle associazioni cittadine un punto di riferimento, servizi ed occasioni di incontro e di confronto, sulla base di regole definite e condivise, nel rispetto di ogni peculiarità”.

Secondo i rappresentanti del Pd, che nel prossimo consiglio comunale, nell’ambito delle discussioni sull’affidamento degli edifici pubblici alle associazioni tramite bando, presenteranno come ordine del giorno la proposta di istituire una rete di “Casa delle Associazioni”, il progetto “può sopperire in maniera intelligente al problema dei tagli ai servizi sociali, attuati nell’ultima finanziaria dal governo centrale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi Sociali, il Pd avanza l'idea della “Casa dell’Associazionismo”

LatinaToday è in caricamento