rotate-mobile
Politica

Siccità, il Comune di Nettuno limita l’utilizzo di acqua potabile per l’estate. Ecco l’ordinanza

Disposti una serie di comportamenti da seguire per fronteggiare l’emergenza; il provvedimento valido fino al 30 settembre. Sanzioni fino a 1.000 per chi viola le regole

Nettuno limita l’utilizzo di acqua potabile durate la stagione estiva per fronteggiare l’emergenza siccità. Questo quanto disposto dall’ordinanza che nella giornata di oggi, 30 giugno, è stata emanata dal commissario Bruno Strati, nominato dal prefetto Piantedosi lo scorso 19 giugno dopo lo sciolgimento del consiglio comunale. 

Il provvedimento arriva in “considerazione dell’eccezionale ondata di calore di queste settimane e dall’assenza di precipitazioni" che ha portato la Regione Lazio a proclamare lo stato di calamità in relazione all’emergenza idrica in corso. 

Con l’ordinanza, che sarà valida fino al 30 settembre, si dispone quindi la limitazione di uso di acqua potabile durante la stagione estiva e vengono prescritti alcune regole che dovranno essere seguite; la sanzione per le violazioni va da 75 a 1.000 euro.

Nello specifico si ordina: 
-di non utilizzare l’acqua potabile per usi diversi da quello stabilito nel relativo contratto di fornitura;  
-di non utilizzare l’acqua potabile per il riempimento delle piscine;   
-di non attingere acqua potabile per irrigare orti, giardini, lavare strade, selciati e qualsiasi altro utilizzo non strettamente riconducibile all’uso personale;  
-di non prelevare acqua potabile da fontane pubbliche per usi non diretti ed immediati, per riempire cisterne o botti, per rifornire locali privati mediante l’utilizzo di tubi di gomma, etc…
Contestualmente “è stata disposta l’installazione di rubinetti presso tutte le fontanelle situate nel territorio comunale al fine di evitare sprechi di risorse idriche”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità, il Comune di Nettuno limita l’utilizzo di acqua potabile per l’estate. Ecco l’ordinanza

LatinaToday è in caricamento