rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Soppressione delle province, Forte (Pd): “Difendiamo Latina”

Segretario provinciale: "Se non ci sono dubbi sulla necessità di tagliare le spese inutili ed i privilegi, non è certo con l'abolizione delle provincie che metteremo al sicuro la spending review"

La possibilità di vedere la provincia pontina accorpata alla vicina Frosinone, e solo per pochi chilometri, non poteva non suscitare le reazioni del realtà politica locale. Alle prime parole di Di Giorgi e dell’assessore regionale Aldo Forte che a poche ore dalla diffusione dei criteri stabiliti dal Cdm per il ridimensionamento delle province avevano fatto sentire la loro voce, si aggiunge ora anche il Pd attraverso il suo segretario provinciale Enrico Forte.

“La segreteria provinciale del Pd ribadisce con nettezza e forza la scelta di difendere la Provincia di Latina all’interno di un riassetto istituzionale più ampio, che però non può prescindere dai criteri costituzionali della popolazione e della sua rappresentanza che sono i cardini sui quali si fonda il sistema democratico e la volontà popolare – ha dichiarato Forte -. In questo quadro che presuppone il largo e deciso sforzo istituzionale è bene ricordare oggi che, chi si erge a difendere l’ente Provincia non ha proferito parola quando nel programma del PDL era contemplata la soppressione delle provincie”.

“Nel quadro di riordino prospettato dal governo, c’è bisogno di costruire immediatamente larghe intesa istituzionali a difesa de nostro territorio e della Provincia, e di un azione di lobbying coinvolgendo i livelli parlamentari, nella consapevolezza che si sta giocando una partita che mette in discussione i livelli di rappresentanza popolare e le prospettive di sviluppo del nostro territorio. Se non ci sono dubbi sulla necessità di tagliare le spese inutili ed i privilegi, non è certo con l’abolizione delle provincie che metteremo al sicuro la spending review. Il Pd di Latina in queste ore si adopererà quindi per evitare che si dia il via a sgangherati nuovi assetti istituzionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soppressione delle province, Forte (Pd): “Difendiamo Latina”

LatinaToday è in caricamento