rotate-mobile
Politica

Messa in sicurezza di strade e ponti: oltre 13 milioni di finanziamenti per la Provincia

La Conferenza Stato-Città e autonomie locali (Mims) ha dato il via libera sui due schemi di decreto del Ministro delle Infrastrutture di concerto con il Ministro dell’Economia. Quanto spetta al territorio pontino

Fondi in arrivo, oltre 13 milioni di euro, anche per la Provincia di Latina da destinare a strade, ponti e viadotti.

Finanziamenti per oltre 2,7 miliardi di euro sono stati destinati, infatti, spiegano da via Costa, alla messa in sicurezza di ponti e viadotti e alla manutenzione straordinaria delle strade di competenza delle Province e delle Città metropolitane: la Conferenza Stato-Città e autonomie locali (Mims) ha dato il via libera sui due schemi di decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, che assegnano 1,4 miliardi di Euro (previsti nella legge di Bilancio per il 2022) per gli interventi su ponti e viadotti e più di 1,3 miliardi  di Euro per gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade. I due provvedimenti garantiscono così  alle Province e alle Città metropolitane un’ampia disponibilità finanziaria su un arco di tempo pluriennale (fino al 2029).

In questo quadro si inseriscono i fondi destinati al territorio pontino: la Provincia di Latina, infatti, per il periodo 2025-2029 potrà usufruire così per la manutenzione delle strade la somma di Euro 2 milioni e 280 mila ogni anno, per un totale complessivo di Euro 12 milioni e 943 mila; e per il biennio 2024-2025 Euro 760 mila per la manutenzione dei ponti.

Piena soddisfazione hanno espresso il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli e il  Presidente della Commissione Lavori Pubblici Ennio Afilani. “La manutenzione delle strade provinciali – evidenzia il Presidente  Stefanelli- mostra come la nostra azione sia improntata alla concretezza e alla priorità degli interventi dando risposte giuste ai cittadini per un territorio più vivibile e sicuro. Questi finanziamenti consentiranno di migliorare la viabilità e la percorribilità a favore degli automobilisti riducendo notevolmente i tempi di percorrenza e migliorando i trasferimenti. Infatti, con le risorse stanziate si interverrà per risolvere le situazioni più urgenti, in funzione della sicurezza e della percorribilità stradale, dei volumi di traffico, cercando di risolvere le peggiori criticità con interventi puntuali.”

“Gli interventi sulle strade e ponti - evidenzia dal canto suo il consigliere Afilani-  hanno anche l’obiettivo di ridurre l’incidentalità e il numero delle vittime, in linea con il nuovo Piano per la sicurezza stradale. La nostra Provincia attendeva da anni questo decreto e finalmente è arrivato. Da adesso la nostra rete viaria provinciale sarà più veloce e i cittadini più sicuri. L’argomento, comunque, ha annunciato il consigliere Afilani, sarà discusso nella prossima Commissione provinciale Lavori Pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza di strade e ponti: oltre 13 milioni di finanziamenti per la Provincia

LatinaToday è in caricamento