rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Latina Lido

Strutture balneari al lido anche d’inverno: il confronto tra operatori e consiglieri

L’incontro nel corso della Commissione Urbanistica; dato indirizzo al dirigente di redigere una proposta di delibera

La permanenza delle strutture degli stabilimenti balneari sul litorale anche d’inverno al centro del confronto che oggi, 14 marzo, c'è stato nel corso della commissione Urbanistica. Presenti, oltre al dirigente del servizio, anche i rappresentanti degli operatori balneari, che durante la seduta hanno formulato proposte.

“Sono molto soddisfatta di come è andata la commissione – ha commentato la presidente Celina Mattei - è stato molto interessante ascoltare il punto di vista degli operatori balneari che, in una sede istituzionale come la commissione, assume un valore non scontato. Confrontarsi porta sempre buoni frutti, perché dà la possibilità di comprendere quali sono le reali esigenze del territorio e di chi opera in uno specifico settore”. 

I balneari hanno tenuto a ringraziare la consigliera Maria Grazia Ciolfi, delegata per la marina, che già nei giorni scorsi li aveva incontrati con il sindaco e l’assessore all’Ambiente per fare il punto sulla prossima stagione.

Almeno due gli aspetti sottolineati oggi nel corso della commissione dai consiglieri: “il primo - spiegano da Lbc - riguarda la legge nazionale che, recentemente, ha esteso la possibilità per le strutture di restare montate fino al 31 dicembre 2020; il secondo, la possibilità per le stesse strutture balneari che resteranno montate, di aprire anche fuori stagione previa autorizzazione da parte del Suap. Due punti sui quali maggioranza e minoranza si sono trovate d’accordo e per i quali hanno dato indirizzo al dirigente di redigere una proposta di delibera che tenga conto di queste due esigenze, superando di fatto la precedente delibera del 2016: l’adeguamento alla legge nazionale e la facoltà di aprire anche in mesi non estivi per dare respiro alle attività del settore balneare che, a livello nazionale e locale, sono in crisi. La delibera verrà quindi ulteriormente esaminata nelle future commissioni, per poi passare al vaglio del consiglio comunale”.

“Non si tratta per ora di un provvedimento di destagionalizzazione vero e proprio – spiega la consigliera di Lbc Mattei - in quanto esso dovrà essere inserito in maniera più organica all'interno del Pua, sul quale stiamo lavorando già da mesi ed entro il quale saranno inseriti tutti gli aspetti relativi alla marina necessari, in accordo non solo con la normativa nazionale ma anche con gli indirizzi regionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strutture balneari al lido anche d’inverno: il confronto tra operatori e consiglieri

LatinaToday è in caricamento