rotate-mobile
Politica

Crisi, Comune di Latina: “Non aumenteremo le tasse ai cittadini”

Le rassicurazioni dell'amministrazione in controtendenza rispetto a molte altre città: "I Comuni italiani aumentano le tasse per far quadrare il bilancio: noi confermiamo che non saranno chiesti sacrifici ai cittadini"

Non aumenteremo le tasse”. Questa la rassicurazione che arriva da Comune di Latina che “conferma una netta inversione di tendenza rispetto alle scelte fatte nel resto del Paese, ribadendo una precisa linea di bilancio”.

“Le notizie comparse questa mattina sulla stampa nazionale relative al rincaro delle tasse comunali, e in particolare dell’addizionale Irpef - spiega l'amministrazione in una nota -, confermano le grandi difficoltà che tutte le città d’Italia, specie le più grandi e le medie come Latina, stanno incontrando nella composizione del bilancio di previsione. Sono già quasi duemila le città che hanno varato l’aumento dell’aliquota Irpef, alcune portandola anche al massimo”.

Ma, a quanto pare questo non sembra essere il trend scelto dall’amministrazione comunale del capoluogo pontino la quale ribadisce che “come risulta dalla bozza di bilancio approvata il 7 settembre dalla Giunta comunale, non ci sarà alcun incremento delle tasse comunali, secondo una precisa scelta voluta fortemente dalla maggioranza”.                                        

“A fronte di ulteriori € 4.225.124,96 di minori entrate ordinarie rispetto al 2012, dovute a tagli da parte del governo centrale, dopo i 12 milioni di tagli subiti lo scorso anno rispetto al 2011, abbiamo voluto non agire sul rigore ma sull’equilibrio e le prospettive – prosegue la nota -. Abbiamo quindi messo a punto la razionalizzazione delle spese e delle risorse interne, senza gravare sui cittadini, inviando un chiaro segnale secondo cui è l’amministrazione la prima a stringere la cinghia.

Questa linea ha trovato grande condivisione e compattezza nella maggioranza, senza toccare i livelli di efficacia dei servizi ai cittadini secondo una politica di bilancio attenta, rigorosa, senza sprechi e che prevede importanti risorse per i servizi e le opere pubbliche, nonostante i vincoli imposti dal patto di stabilità che limitano la capacità di spesa e di investimento dei Comuni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, Comune di Latina: “Non aumenteremo le tasse ai cittadini”

LatinaToday è in caricamento