rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Terracina

Terracina, si è insediato il Tavolo del Turismo. Le proposte al vaglio

Prolungare la stagione turistica, lotta a strutture ricettive illegali, eventi e manifestazioni per un’offerta turistica di qualità: questi tra i primi temi affrontati

Si è costituito e insediato ufficialmente al Comune di Terracina il Tavolo del Turismo. 

L’organismo voluto dall’assessore Barbara Cerilli e dalle associazioni di categoria che operano nel settore, attualmente oltre alla parte comunale comprende il Consorzio Turistico “Terracina d’amare”, l’Associazione Albergatori, l’Associazione Ristoratori “Terracina a tavola”, l’Ascom, i campeggiatori della Faita Lazio, i balneari del SIB, Unindustria, gli agenti immobiliari delle sigle AIT e FIAP, la Pro Loco, Coopculture e altri operatori come la Rete d’Impresa “Terracina Alta” che coniuga le attività culturali con quelle imprenditoriali. 

Il Tavolo, le cui  riunioni informali propedeutiche alla strutturazione oggi configurata hanno luogo già da mesi, è “un organismo aperto che può essere modificato nella sua composizione, ma secondo rigidi criteri puntualmente regolamentati, si è dotato anche di un regolamento che ne disciplina l’attività”. 

Al momento si è giunti ad una serie di proposte e di intendimenti per tracciare, spiegano dal Comune di Terracina, “una strada credibile per le politiche turistiche da promuovere in città. La prima proposta inerisce lo sfruttamento del servizio di trasporto pubblico sia come mezzo per gli spostamenti modulati sulle esigenze dei visitatori sia come veicolo di promozione e informazione turistica.  

Avendo tutti l’obiettivo di prolungare la stagione turistica, sono state formulate proposte per estendere fino al 15 ottobre alcune linee e corse, compatibilmente con le risorse economiche e strumentali disponibili. Ovviamente tutto è stato sottoposto all’attenzione dell’assessore competente, Emanuela Zappone, e concepito in totale collaborazione e sinergia”. 

Un altro punto qualificante riguarda la “lotta all’emersione di quelle strutture ricettive e turistiche in genere che operano in una condizione di scarsa trasparenza o di completa illiceità. Su questo argomento in particolare, la disponibilità delle associazioni di categoria a collaborare con l’Ente Comunale è totale e incondizionata. Altro tema è il coordinamento riguardo eventi e manifestazioni, fondamentale per organizzare un’offerta turistica di qualità e pienamente integrata. Con questo scopo è estesa la partecipazione al Tavolo al consigliere delegato ai Grandi Eventi, Andrea Bennato ed al consigliere allo sport Stefano Alla”. 

L’ultimo punto di quelli attualmente in esame verte sull’ospitalità dei camper, questione complessa ma di grande importanza e sulla quale il tavolo sta discutendo al fine di offrire all'amministrazione possibili soluzioni. 

L’assessore Cerilli esprime la propria soddisfazione “per essere riusciti finalmente a riunire le energie produttive del turismo terracinese e concordare i punti più rilevanti del settore che vanno dalle criticità da affrontare alle idee da mettere in campo per innovare e arricchire l’offerta turistica locale. Ringrazio tutti i partecipanti per la grande disponibilità dimostrata e il contributo fattivo allo sviluppo delle politiche turistiche di Terracina. Sentiamo tutti il desiderio e la responsabilità di valorizzare al massimo un prodotto turistico che sta crescendo nei numeri in maniera straordinaria e che merita di essere accompagnato nella sua crescita in maniera strutturale”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina, si è insediato il Tavolo del Turismo. Le proposte al vaglio

LatinaToday è in caricamento