rotate-mobile
Politica Terracina

Terracina, bilancio approvato. Procaccini: "Abbiamo un tesoretto per osare"

Il documento di previsione licenziato con 17 voti a favore. Il nodo dell'assessore al Turismo che Sciscione chiede di rimuovere

Approvato il bilancio di previsione del Comune di Terracina, con 17 voti a favore e sei contrari. Il sindaco Nicola Procaccini esprime la propria soddisfazione per “la qualità della discussione in aula e per l’esito della votazione". "Si tratta del primo bilancio di previsione dopo una serie di sciagure, che ha impresso un’ulteriore spinta a viaggiare compatti, a restare uniti, a lavorare fianco a fianco nell’interesse della nostra città. Abbiamo finalmente approvato un bilancio libero dalla necessità di onorare vecchi debiti, libero dal capestro dei contratti derivati e dal rischio di soccombere in gravosi contenziosi giudiziari. Oggi le entrate ordinarie vanno a coprire le spese ordinarie, mentre le entrate straordinarie rappresentano il tesoretto per “osare”, per andare oltre".

Lo stato di salute della città

"Lo stato di salute della città - prosegue il primo cittadino - è testimoniato dai tantissimi cantieri, dal costante aumento dei turisti, di cittadini residenti e dall’avvio di nuove attività imprenditoriali. Siamo in positiva controtendenza rispetto al trend nazionale. Ovviamente siamo anche consapevoli che si può sempre fare meglio e di più. Ringrazio di cuore per l’apertura di credito che i consiglieri Di Tommaso, D’Andrea e Basile hanno voluto esprimere votando a favore del bilancio e dimostrando apprezzamento per il nostro lavoro e amore per la città, indipendentemente dai colori politici”.

Il nodo dell'assessore al Turismo

"Rammarico" invece per la scelta del presidente Sciscione e del consigliere Villani (che erano in maggioranza fino a pochi giorni fa e oggi sono all’opposizione dopo il passaggio alla Lega, ndr) di votare contro. "Ieri ho ricevuto la richiesta di di rimuovere l’assessore alla Cultura e Turismo Barbara Cerilli sostituendola con un'altra persona - spiega ancora Procaccini - Ho spiegato a Sciscione che considero l’avvocato Cerilli un assessore innanzitutto capace, che la natura del suo incarico è politica poichè ha dovuto dimettersi da consigliere dopo il mandato conferitole dagli elettori. Inoltre sta attualmente seguendo questioni molto importanti come il recupero e la valorizzazione degli straordinari beni archeologici esistenti e che stanno uscendo dal sottosuolo di Terracina, la tappa del Giro d’Italia, l’organizzazione dei Mondiali di Beach Tennis e diversi grandi eventi in programma per l’estate. Non ho alcuna intenzione di allontanarla per danneggiare l’amministrazione e per risolvere questioni interne a questo o quel partito. Durante la pausa estiva, quando ci sarà la possibilità, ci riuniremo come classe dirigente per valutare modifiche o integrazioni alla squadra di governo, anche alla luce delle novità che dovessero emergere dalle imminenti elezioni europee. Il nostro obiettivo resta quello di non tornare indietro nel cammino di risanamento e sviluppo della città che abbiamo intrapreso nelle ultime due consiliature. Servono stabilità e serenità per Terracina anche negli anni a seguire”.

L'assessore Zomparelli: "Bilancio che coniuga rigore e sviluppo"

Dal canto suo l’assessore al Bilancio Danilo Zomparelli ringrazia “il Settore Finanziario per il grande lavoro fatto in questi anni e per aver redatto un bilancio capace di coniugare rigore e sviluppo, recependo le scelte politiche dell’Amministrazione e tramutando a livello contabile una visione di città che punta al miglioramento dei servizi e della qualità della vita. Abbiamo trascorso anni incredibili: se mi volto indietro e penso da dove siamo partiti non mi sembra quasi vero dove siamo ora. Ma è quando si alza il livello che arriva la parte più difficile, cioè continuare a migliorarsi perchè ci vuole un attimo a ripiombare nel baratro. Posso dire con buona certezza che con questo bilancio abbiamo veramente pensato alle generazioni future perchè non abbiamo scaricato sulle loro spalle i costi delle nostre scelte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina, bilancio approvato. Procaccini: "Abbiamo un tesoretto per osare"

LatinaToday è in caricamento