Martedì, 23 Luglio 2024
I progetti a Terracina / Terracina

Riqualificazione di Borgo Pio: al via il rifacimento di via del Rio

Il sindaco Giannetti: "Un disagio temporaneo necessario che ci permetterà di restituire alla città questo spazio nel segno del decoro e della fruibilità"

Nel comune di Terracina partono i lavori di rifacimento di via del Rio nell'ambito del progetto di riqualificazione di Borgo Pio, finanziati con i fondi del Pnrr. L'amministrazione annuncia che, con l'apertura del cantiere, sono partite le fasi di scavo e rimozione dell'asfalto nel primo tratto della strada adiacente alla centralissima via Roma. Tterminata questa fase, si procederà con la sistemazione dei sottoservizi, le reti di energia elettrica, gas, telecomunicazioni e fognature. Verrà poi ​posizionata la pavimentazione in lastre grigie alternata a masselli autobloccanti e drenanti. Al centro della strada verrà realizzato un sistema di convogliamento per le acque meteoriche e saranno installati nuovi pali per l’illuminazione.

Il progetto, che vede come Responsabile unico l’architetta Alessandra Madia, capo settore servizi smministrativi, è stato sottoposto al preventivo parere paesaggistico, dal momento che l’area ricade all’interno del vincolo di “insediamenti urbani storici e relativa fascia di rispetto”, come anche nella fascia di “protezione dei fiumi, torrenti e corsi d’acqua”. All’inizio della prossima settimana verranno poi montati gli arredi di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, già ripavimentata e anche questa con i fondi Pnrr: verranno installati un gazebo, panchine e lampioni. A Terracina si è conclusa anche la prima fase dei lavori per il nuovo ponte ciclopedonale che collegherà la zona del “Deserto” con il parcheggio Sirio. È stata posata la palificazione ed è necessario ora attendere 30 giorni di tempo per effettuare le prove di carico che poi consentiranno di posizionare il ponte sulla struttura appena realizzata.

"Comprendo tutti i disagi e le difficoltà che i residenti della zona come anche tutti i cittadini stanno vivendo a causa dei cantieri aperti, e li ringrazio per la comprensione che stanno dimostrando - ha commentato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Claudio De Felice - Passo dopo passo stiamo ridando lustro ad un quartiere che stava rischiando di cadere nel dimenticatoio, e che al termine dei lavori avrà un nuovo volto". "Stiamo cercando di sfruttare nel migliore dei modi questi finanziamenti - ha aggiunto il primo cittadino di Terracina, Francesco Giannetti - che ci consentiranno di valorizzare Borgo Pio, cuore pulsante del centro storico basso, e di risolvere le criticità dell’area. Grazie ai residenti e ai cittadini per la pazienza che stanno mostrando. Un disagio temporaneo necessario che ci permetterà di restituire alla città questo spazio nel segno del decoro e della fruibilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione di Borgo Pio: al via il rifacimento di via del Rio
LatinaToday è in caricamento