rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Comune di Latina, prove generali di trasparenza e partecipazione

Visto l'obbligo di rendere pubblico lo stato patrimoniale di consiglieri e assessori, approvato il regolamento in Commissione

Comune di Latina verso una maggiore trasparenza e una maggiore partecipazione. Questi i due punti che sono stati affrontati nella  Commissione Affari Istituzionali, presieduta dal presidente del Consiglio comunale Nicola Calandrini, che si è riunita presso la sala Ex-protezione civile del Comune di Latina.

La Commissione, durante la seduta, ha approvato il regolamento per la disciplina degli obblighi di trasparenza dei titolari di cariche elettive e di governo, che ora sottoposto all’analisi del Consiglio.

Come noto, infatti, l’ente comunale, in base alla Legge 213/2012 e al recentissimo D.Lgs 33/2013, ha l’obbligo di rendere pubblico lo stato patrimoniale dei componenti del Consiglio Comunale e degli assessori per renderli visibili alla cittadinanza sul proprio sito istituzionale.

In merito agli altri punti all’ordine del giorno, la Commissione ha deciso di nominare, la prossima settimana, un apposito gruppo di lavoro chiamato a dare risposte in merito ai cosiddetti istituti di partecipazione popolare previsti dallo statuto comunale. Per questo sarà predisposto un regolamento attuativo per disciplinare in dettaglio le azioni di iniziativa popolare, cioè istanze e petizioni, e referendum consultivo, e sarà presa in esame la possibilità di proporre referendum propositivi e abrogativi.

Il gruppo di lavoro opererà anche per la revisione dello Statuto comunale, relativamente soprattutto alle norme per garantire la presenza di genere, aggiornando le norme interne alle novità introdotte dalla legge n. 215/2012 per favorire il rispetto del principio della parità di accesso delle donne e degli uomini alle cariche elettive.

“La commissione consiliare affari istituzionali sta operando con grande impegno – afferma il presidente del Consiglio comunale Nicola Calandrini – per dare risposte concrete e celeri per l’attuazione delle norme atte a massima trasparenza e concreta partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa del Comune di Latina. Ringrazio tutti i commissari per l’impegno e la partecipazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Latina, prove generali di trasparenza e partecipazione

LatinaToday è in caricamento