rotate-mobile
Politica Cori

Comune di Cori, sito istituzionale tra i più trasparenti d’Italia

Secondo la classifica "La Bussola della Trasparenza dei Siti Web” del Governo il sito dell’Ente tra i più trasparenza: soddisfa tutti e 65 gli indicatori. Bene anche Castelforte, Roccagorga, Sabaudia e Sermoneta

Premiato per la trasparenza. Il sito istituzionale del Comune di Cori, infatti, in una speciale classifica nazionale, è tra quelli che in tutto il Paese spiccano per la trasparenza dei contenuti - avendo rispettato i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013 sui siti web delle pubbliche amministrazioni -.

Nella provincia di Latina solo altri quattro Enti hanno fatto registrare una così buona prestazione di cui solo uno nella zona dei Lepini: Castelforte, Roccagorga, Sabaudia e Sermoneta.

Questo, quindi, è quanto emerge dalla classifica nazionale “La Bussola della Trasparenza dei Siti Web” del Governo Italiano che consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’analisi ed il monitoraggio dei siti web. Il principale obiettivo è accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni online e dei servizi digitali.

“Consultando il sito www.magellanopa.it – spiega proprio l’amministrazione - è possibile verificare che il portale comunale di Cori ha soddisfatto tutti i 65 indicatori di riordino della trasparenza sottoposti al controllo automatico continuo del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione. La faccina verde su ogni sezione/link conferma che essi si trovano nella posizione prevista e la loro denominazione riporta esattamente l’indicazione fornita dalle linee guida”.

È il risultato di un intenso lavoro portato avanti negli ultimi mesi dal Responsabile dell’Ufficio C.E.D. di concerto col Segretario Generale e la collaborazione di tutti gli uffici comunali.  “Un importante riconoscimento alle scelte portate avanti da questa amministrazione orientate a promuovere la trasparenza – hanno commentato il sindaco Tommaso Conti e l’assessore alla Semplificazione Amministrativa Fausto Nuglio -. Abbiamo riaperto il sito istituzionale nel 2008 e da allora abbiamo cercato di migliorarlo costantemente affinché diventasse un punto di riferimento per l’informazione e la comunicazione alla cittadinanza.

Un premio ancor più gratificante perché si tratta di un sito gestito a costo zero da risorse interne che ne curano la grafica e i contenuti, aggiornandolo quotidianamente e adeguandolo alle normative vigenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Cori, sito istituzionale tra i più trasparenti d’Italia

LatinaToday è in caricamento