rotate-mobile
Politica

Comune di Latina, la classifica: promosso in materia di trasparenza

L'amministrazione del capoluogo sale al 12esimo posto con 31 valori soddisfatti sui 42 richiesti nella consueta classifica del Governo

Il Comune di Latina passa l’esame trasparenza. L’amministrazione nella “bussola della trasparenza”, la classifica stilata periodicamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e pubblicata sul sito magellanopa.it che valuta la trasparenza sui siti istituzionali degli enti locali, sale al dodicesimo posto – a pari merito con molti altri -.

Su oltre 7000 Comuni quello di Latina è oggi a ridosso dei primi mille mentre fino a qualche tempo fa era il fanalino di coda. “Il Governo Italiano ha promosso lo sforzo fatto in questi ultimi mesi dalla Commissione Trasparenza, dall’Organismo Indipendente di Valutazione e da tutta l’amministrazione in materia di trasparenza amministrativa” hanno commentato Omar Sarubbo e Marco Fioravante rispettivamente presidente e vice presidente della Commissione Trapsarenza.

Ma, guardando i numeri, il Comune di Latina riesce a soddisfare 31 valori su 42 richiesti per un totale del 73,81% ed è ora in compagnia di Comuni importanti come Milano, Firenze, Cesena, Verona.

Si tratta di un miglioramento sensibile e progressivo: nel 2011 il sito del Comune riusciva a soddisfare solamente 12 punti sui 42 richiesti; “a seguito del lavoro fatto in questi mesi dalla Commissione Trasparenza siamo arrivati a gennaio scorso a raggiungere 22 punti su 42 (53,48%) ed  ora siamo ancora cresciuti”.

Tra le cose che ancora mancano o devono migliorare troviamo la carta della qualità dei servizi, il tempo per l’erogazione degli stessi, la pubblicazione dei curricula di quanti rivestono incarichi di indirizzo politico e amministrativo, l’ammontare dei premi collegati alle performance, il completamento dei dati riguardanti le esternalizzazioni dei servizi, un corretta pubblicazione dei bilanci.

“Questo è un risultato importante che ci rende orgogliosi – commentano Omar Sarubbo e Marco Fioravante, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione trasparenza del Comune di Latina - perché premia un lavoro ben fatto in collaborazione con tutte le forze politiche, ma non ci possiamo rilassare o cullare sugli allori per nessun motivo. In questo campo ‘il risultato sufficiente è solo l’ottimo’ e quindi c’è molto lavoro da fare ancora”.

Una curiosità negativa: è ancora indietro la Provincia di Latina con solo 12 punti soddisfatti su 41 per un totale del 28,57%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Latina, la classifica: promosso in materia di trasparenza

LatinaToday è in caricamento