rotate-mobile
Politica

Trasporti, nuova sala operativa Cotral e nuova App: ecco cosa cambia

L’inaugurazione con il presidente della Regione Zingaretti. La centrale permetterà di intervenire tempestivamente nel caso di problemi sulle strade di percorrenza degli autobus o guasti meccanici ai mezzi

Nuova sala operativa per Cotral, uno spazio nella sede di Roma che può contare su 12 postazioni e che rappresenta uno strumento che sarà in grado di migliorare l’organizzazione interna aziendale e di alzare la qualità del servizio offerto ai cittadini. L’inaugurazione c’è stata oggi alla presenza del presidente della Regione Nicola Zingaretti, dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, Mauro Alessandri e del Presidente di Cotral Spa Amalia Colaceci. 

Le funzioni della nuova sala operativa 

La centrale, viene spiegato, permetterà di intervenire preventivamente e/o tempestivamente nel caso in cui siano rilevati problemi sulle strade di percorrenza degli autobus o guasti meccanici ai mezzi. “La velocizzazione del processo decisionale e la visione d’insieme delle macchine disponibili sul territorio aiuterà ad evitare soppressioni e ritardi, garantendo un servizio maggiormente più affidabile e sicuramente più regolare. Per esempio - aggiungono dalla Regione - l’autista potrà segnalare alla sala operativa la presenza di utenti che non sono riusciti a salire a bordo, poiché il mezzo era già pieno, e sono rimasti dunque alla fermata. La centrale, seguendo l’indicazione del conducente del mezzo, potrà inviare in tempi più veloci e direttamente dal deposito più vicino un nuovo mezzo in grado di soddisfare le esigenze della clientela. La nuova sala operativa sarà utile anche per indicare all’autista i tempi di percorrenza e di arrivo, affinché l’autobus non giunga con anticipo o in grave ritardo rispetto all’orario previsto per ogni fermata. Grazie alla nuova sede operativa il rapporto diretto tra l’autista e il dipendente, che presta servizio al suo interno, sarà in grado di gestire con efficacia e precisione qualsiasi problema, servendosi più facilmente dei mezzi disponibili in uno dei 45 depositi ubicati nelle diverse province laziali”.

Le caratteristiche della sala operativa 

La centrale operativa è fisicamente ubicata al piano terra della sede di Cotral in via Alimena a Roma. “E’uno spazio di circa 100 metri quadrati, ben arredato con postazioni dotate di moderna tecnologia. Le due pareti laterali sono dotate di mega schermi. Adiacente alla sala operativa è stato realizzato un ulteriore spazio divisibile in due che può essere utilizzato come centro di formazione o, all’occorrenza, come emergency room all’interno della quale, in caso di eventi straordinari, tutta la linea di comando dell’esercizio può riunirsi per assumere le decisioni necessarie. Costo complessivo dell’operazione 360mila euro (tra lavori, nuovi arredi e acquisto del software). E’ previsto a breve anche un upgrade delle funzioni della centrale per consentire, in caso di necessità, il collegamento diretto dalla sede con le immagini di bordo raccolte dalle telecamere, nel rispetto dei diritti legati alla privacy.

La nuova App 

La nuova versione dell’App BusCotral sarà disponibile dalla fine di agosto. Si tratta di una versione tecnologicamente più a avanzata. “L’idea di base è quella di migliorare l’esperienza di viaggio del passeggero dall'acquisto biglietto alla fruizione delle informazioni sul servizio. I clienti, una volta scaricata la nuova versione, potranno infatti profilarsi e comunicare le proprie abitudini di viaggio (linee e orari preferiti) e ricevere direttamente sul proprio smartphone notifiche push personalizzate sulle variazioni del servizio. E non solo, tutti potranno valutare il proprio viaggio al termine della corsa: eventuali disservizi o suggerimenti saranno esaminati direttamente dal customer service di Cotral. Tra le novità anche gli avvisi personalizzati di fermata e la possibilità di acquistare biglietti digitali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, nuova sala operativa Cotral e nuova App: ecco cosa cambia

LatinaToday è in caricamento