rotate-mobile
Politica

Rivoluzione nel trasporto locale: presentate in commissione le "paline intelligenti"

Si tratta di dispositivi elettronici installati alle fermate che consentono di informare i passeggeri sui tempi reali di attesa dei bus. A Latina saranno sistemate in otto punti della città

Sono presentate oggi, in commissione Trasporti, le nuove paline intelligenti, che arriveranno anche a Latina per completare la prima della rivoluzione dei trasporti locali. Il Comune spiega che le paline intelligenti sono un prodotto tecnico all'avanguardia, che restituiscono un'ottima accessibilità al servizio, vista anche la dotazione di un modulo audio per ipovedenti. 

Si tratta, in sostanza, di pannelli elettronici collegati con il sistema centrale che, installate elle fermate, consentono di informare i passeggeri, sui tempi reali reali di attesa dei bus. In tutta Europa ne sono installate oltre 10.000. A breve i dispositivi arriveranno anche a Latina. Ne verranno installati otto: due alle autolinee, alla stazione di Latina Scalo, Piazzale Prampolini, Corso della Repubblica, via Duca del Mare, viale XVIII dicembre e viale XXI Aprile.

"C'è molta tecnologia nel nostro servizio  TPL - ha commentato il presidente Olivier Tassi - ed entro il prossimo aprile entreranno in vigore anche la bigliettazione elettronica ed una app che assiste il viaggiatore nell’utilizzo dei trasporti. All'esame della commissione, ci sarà poi presto anche una rimodulazione delle percorrenze per risolvere alcune criticità, un intervento che faremo nell'ottica di migliorare ancora il servizio in città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione nel trasporto locale: presentate in commissione le "paline intelligenti"

LatinaToday è in caricamento