rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Politica Terracina

Treni: per gli intercity una fermata alla stazione di Monte San Biagio-Terracina Mare

La buona notizia data da Trenitalia al Comune di Terracina che aveva avanzato una specifica richiesta. Il sindaco Giannetti: “Un collegamento veloce rappresenta un’offerta importante anche per i nostri turisti oltre che per i nostri concittadini”

A partire da giugno ci sarà una fermata intermedia dei treni Intercity nella stazione di Monte San Biagio-Terracina Mare: buone notizie arrivano da Trenitalia la quale ha comunicato questa mattina all’Assessorato ai Trasporti del Comune di Terracina che è stata accolta la richiesta avanzata dal sindaco Francesco Giannetti e dall’assessora ai Trasporti Sara Norcia. 

Il tema era stato al centro dell’incontro del 30 ottobre presso la sede di Trenitalia a Roma durante il quale era stato sottolineato quanto fosse importante e strategico un collegamento veloce per rispondere ai bisogni e alle esigenze dei cittadini, e ancor più per i flussi turistici che soprattutto nel periodo estivo diventano molto consistenti.

Una volta ricevuta la richiesta, Trenitalia ha atteso il necessario parere preventivo al Ministero dei Trasporti in qualità di Committente del Servizio, parere che è stato accordato. Ora dunque l’istituzione della fermata che, come ha fatto sapere Trenitalia, sarà attivata sui collegamenti Intercity periodici Reggio Calabria – Milano e viceversa per la traccia estiva (IC1522 e IC1531) e per la traccia invernale (IC1588 e IC1589).

La fermata sarà acquistabile già a partire dal prossimo aggiornamento dei sistemi di vendita Trenitalia, per partenze dal cambio orario di giugno.

“Sono estremamente soddisfatta della comunicazione che ci è arrivata da Trenitalia, che ha accolto la nostra richiesta e che ringrazio per la grande attenzione. Un ringraziamento dovuto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha dato il necessario parere favorevole - ha commentato l’assessora Norcia -. È un grande risultato che potenzia l’offerta per i turisti in ogni periodo dell’anno. Un altro tassello fondamentale nel lavoro complesso che stiamo facendo, dalla riqualificazione del Polo Trasporti al percorso che abbiamo intrapreso con l’obiettivo di riattivare la linea ferroviaria a Terracina”. “Sicuramente un collegamento veloce nella stazione Monte San Biagio – Terracina Mare rappresenta un grande passo in avanti, un’offerta importante anche per i nostri turisti oltre che per i nostri concittadini - ha poi aggiunto il sindaco Giannetti -. Dal primo giorno del nostro insediamento siamo al lavoro perché il nostro sistema di trasporti sia finalmente adeguato alla Città e alle sue potenzialità, e in questa direzione continua il nostro impegno”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: per gli intercity una fermata alla stazione di Monte San Biagio-Terracina Mare

LatinaToday è in caricamento