rotate-mobile
Politica

Dalla Regione nuovi fondi per valorizzare i prodotti "Made in Lazio"

Stanziati 300 mila per il latte bovino ed i cibi regionali

Finanziamenti per il “Made in Lazio”, in particolare per il latte. La regione Lazio ha approvato due delibere con la quale si stanziano oltre 300mila euro per promuovere e valorizzare i produttori di latte alimentare e, più in generale, valorizzare il tema della cultura del cibo. "Un impegno che avevamo stretto con tutti i soggetti interessati con un triplice approccio: istituzionale, di valorizzazione del ruolo dei produttori di latte alimentare in chiave territoriale e ambientale, nella relazione città-campagna" ha affermato, in una nota, l'assessora agricoltura, foreste, promozione della filiera e della cultura del cibo, pari opportunità della regione Lazio, Enrica Onorati.

Nel Lazio agricoltura settore d'eccellenza

I dati parlano chiaro. L’agricoltura rappresenta, per il Lazio, un settore economico di importanza cruciale. Come spiegava il report del 2021 di Lazio Crea, nel Lazio, le coltivazioni occupano il 44% del territorio regionale (42% la media italiana) e rappresentano il 6% delle coltivazioni agricole nazionali e il 36,9% di quelle del Centro Italia. Ci sono tantissimi prodotti di eccellenza, conosciuti in tutto il mondo, molti dei quali hanno bisogno di essere protetti e tutelati, sia dai cambiamenti climatici che dalla criminalità. Un aiuto, negli ultimi mesi, è stato dato anche al settore ittico per fronteggiare i rincari dell’energia, un problema purtroppo comune a tutti i settore produttivi della regione. La regione sta cercando anche di internazionalizzare i prodotti tipici, in particolare il vino.

Made In Lazio

Nello specifico, sono 180mila euro i fondi stanziati, che si aggiungono a 120mila euro precedentemente affidati a Lazio Innova per una campagna di comunicazione sul latte fresco bovino di qualità del Lazio. “Abbiamo ben presente il ruolo strategico della zootecnia come presidio ambientale e sociale del territorio regionale e inoltre di coinvolgimento attivo della intera filiera e, infine, di valorizzazione, della filiera corta e del prodotto a chilometro zero – ha affermato Onorati - ci sono infine 129 e 500mila euro affidati a Lazio Crea per azioni di promozione, comunicazione e valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali del Lazio, al fine di creare una maggiore consapevolezza e conoscenza nei consumatori, destinatari finali di quel che non è solo “cibo” da mangiare, ma anche e soprattutto valore di un territorio, sua storia e cultura da far vivere e tramandare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione nuovi fondi per valorizzare i prodotti "Made in Lazio"

LatinaToday è in caricamento