rotate-mobile
Politica

Valorizzare il patrimonio locale, sindaco incontra Agenzia del Demanio

L'inocntro con il Direttore dell'Agenzia del Demanio Reggi; obiettivo di Di Giorgi valorizzare aree come quella delle Terme di Fogliano e pianificare il futuro di edifici storici come la Casa del Combattente o il Circolo cittadino

Valorizzare aree, come quella delle Terme di Fogliano, e pianificare il futuro di edifici storici come la Casa del Combattente o il Circolo cittadino: questo l’obiettivo dell’amministrazione di Latina che questa mattina, con il sindaco Giovanni Di Giorgi, ha preso parte all’incontro con il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, che si è svolto a Roma.

Un incontro, a cui hanno partecipato anche i primi cittadini di  Frosinone, Viterbo, Rieti, Civitavecchia, Gaeta e Tarquinia, che ha avuto tra i temi principali proprio le attività di valorizzazione in corso e le prossime iniziative sul patrimonio immobiliare pubblico del territorio laziale.

Il Direttore ha ribadito la volontà dell’Agenzia di accompagnare i sindaci nei percorsi di valorizzazione e razionalizzazione degli immobili e delle aree agricole del territorio. Tra i temi affrontati la procedura del Federalismo demaniale, introdotta nel 2010, e i successivi atti di indirizzo del Governo come l’art 26 dello Sblocca Italia, uno strumento elastico che detta tempi rapidi e certi nella valorizzazione degli immobili pubblici.

“Questa recente introduzione normativa - ha dichiarato Reggi -  ha consentito in sostanza di riaprire i termini del Federalismo demaniale. Tutti i comuni potranno così richiedere i beni dello Stato non utilizzati per far fronte ad esempio all’emergenza abitativa, come avvenuto nei mesi scorsi con la Caserma Bonomo di Bari”.

L’incontro, a cui ha partecipato anche la dirigente al Patrimonio del Comune di Latina, Elena Lusena, è stato anche l’occasione per parlare delle opportunità di valorizzazione e vendita grazie al coinvolgimento di privati e al supporto di Invimit e Cassa Depositi e Prestiti. “I fondi – ha aggiunto Reggi - sono uno strumento importante per recuperare e riqualificare immobili pubblici e realizzare nuove scuole a servizio della collettività”.

Il sindaco di Latina ha espresso soddisfazione per le nuove modalità di governance e collaborazione con l’Agenzia, che porteranno nel tempo ad importanti risultati. “Ringrazio l’Agenzia, ed in particolare il Direttore Reggi, per questa apertura e disponibilità, che ci consente di aprire nuovi ed importanti scenari di partecipazione. Il Comune di Latina si è già mosso nella direzione della valorizzazione del suo patrimonio, attraverso un dettagliato censimento dei propri beni. Il nostro obiettivo - ha concluso il primo cittadino - è valorizzare aree, come quella delle Terme di Fogliano, e pianificare con l’Agenzia del Demanio il futuro di edifici storici come la Casa del Combattente o il Circolo cittadino”.                       
      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valorizzare il patrimonio locale, sindaco incontra Agenzia del Demanio

LatinaToday è in caricamento