rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Ventotene è capitale storica dei valori europei

Il Parlamento europeo a Strasburgo ha approvato la proposta fatta dall’onorevole pontino Salvatore De Meo: “Riconosciuto il valore dell’isola come culla degli ideali della nostra Europa”

Ventotene è stata riconosciuta capitale storica della costruzione morale ed intellettuale dei valori europei. Questa la decisione del Parlamento Europeo che in seduta plenaria a Strasburgo ha accolto la proposta fatta dall’onorevole pontino Salvatore De Meo e dal collega spagnolo Ruiz Deveza.

“È stato formalmente riconosciuto – dichiara De Meo – il valore di Ventotene come culla degli ideali della nostra Europa. L’isola dell’arcipelago pontino rappresenta un luogo della memoria per la salvaguardia degli ideali ispiratori e dei valori comuni che hanno segnato lo sviluppo del processo di integrazione europea. Tale riconoscimento risulta coerente anche con la programmazione italiana di recuperare il carcere di Santo Stefano per farne un centro studi europeo permanente e testimonianza fisica di una parte importante del progetto europeo che, non a caso, sarà intitolato alla memoria di David Sassoli, il Presidente del Parlamento europeo prematuramente scomparso lo scorso gennaio che, durante il suo mandato, si è prodigato per confermare e rafforzare il concetto dei padri fondatori a favore di un’Europa più unita e più libera”.

“L’isola di Ventotene – continua l’eurodeputato – è al centro del dibattito europeo anche alla luce del lavoro di aggiornamento e rivisitazione in chiave attuale del suo Manifesto affinché possa diventare momento di confronto e condivisione per rafforzare principi e valori comuni indispensabili per affrontare le sfide presenti e future. Nella stessa Relazione sull’attuazione delle misure di educazione civica europea è stata anche approvata la proposta presentata da me e dalla mia collega Isabella Adinolfi di sostenere gli Stati membri per la realizzazione in ogni comune di un monumento dell’Unione europea affinché i cittadini possano avere anche visivamente un simbolo permanente dei valori e dell’integrazione europea e si possa favorire una migliore e maggiore percezione di un’Europa che è molto più vicina, presente e necessaria di quanto abbiamo finora immaginato.

Credo che questo sia un segnale importante – conclude Salvatore De Meo – per sottolineare come la coesione degli Stati membri abbia bisogno di una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini europei che sono e dovranno essere parte integrante del progetto europeo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventotene è capitale storica dei valori europei

LatinaToday è in caricamento