rotate-mobile
Politica

Verde pubblico, Sarubbo (Pd): “Chiesto l’accesso agli atti”

Il presidente della Commissione Trasparenza e consigliere del Pd: “La richiesta depositata per avere copia del parere del segretario generale del Comune sulla legittimità degli affidamenti del servizio”

Ha depositato nella giornata di ieri presso la segreteria del sindaco di Latina una richiesta di accesso agli atti per avere copia del parere del segretario generale e responsabile Anticorruzione e Trasparenza in merito alla legittimità degli atti con cui il servizio Ambiente del Comune ha affidato nel 2014, con determine dirigenziali e incarichi diretti, la manutenzione del verde a ditte e cooperative per un costo di oltre 700mila euro.

Una mossa quella del presidente della Commissione Trasparenza Omar Sarubbo, arrivata, come lui stesso spiega, “per esasperazione, dopo aver fatto invano richiesta del parere allo stesso segretario generale e al servizio Bilancio e Programmazione Economica”. 

Nella seduta del 12 dicembre scorso il dirigente del servizio Ambiente Francesco Passaretti aveva consegnato alla commissione Trasparenza l’elenco dei soggetti beneficiari per interventi di manutenzione del verde pubblico - spiega il consigliere comunale del Pd Sarubbo -.

In quella sede la commissione aveva appreso dell’esistenza del parere del segretario generale del Comune di Latina e aveva inoltrato richiesta del documento (con nota n. 168396). Alla nostra richiesta – racconta Sarubbo - il segretario ha risposto negando la trasmissione dell’atto (nota n. 169669) ed invitandoci a pretendere lo stesso dal dirigente del servizio Bilancio e Programmazione Economica che ne aveva fatto esplicita richiesta di redazione. Ma neppure la richiesta al servizio Bilancio ha sortito effetti, da qui la decisione presa dal consigliere del Partito democratico di presentare l’accesso agli atti formulando, per l’ennesima volta, la richiesta del parere”.

È un atteggiamento quello cui abbiamo assistito poco trasparente e preoccupante – afferma il presidente della Commissione Trasparenza - un precedente che auspico resti un fatto isolato. La commissione che presiedo ha il dovere e il diritto di visionare gli atti per verificarne l’opportunità e la legittimità, ma per fare ciò è urgente che la macchina amministrativa e chi la governa si mettano a disposizione della trasparenza e della verità agevolando ogni percorso di conoscenza. La città deve sapere se tutto è stato fatto regolarmente e se i servizi erogati hanno avuto un costo giusto e congruo.

Questo vale per il servizio ambiente, ma anche per altri settori strategici come i lavori pubblici che a breve esamineremo. Al di là della personale delusione e dello sconcerto – conclude il consigliere - chiedo al sindaco di attivarsi immediatamente affinché tutti possiamo apprendere il contenuto di questo cruciale parere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, Sarubbo (Pd): “Chiesto l’accesso agli atti”

LatinaToday è in caricamento