Al centro dell’Europa: Ventotene pronta ad ospitare il vertice tra Renzi, Hollande e Merkel

L'isola pontina, blindatissima e con le misure di sicurezza al massimo, si prepara all'incontro di lunedì 22 agosto tra i tre leader di Italia, Francia e Germania. Dopo la visita a Ventotene, il vertice e la conferenza sulla portaerei Garibaldi

Ventotene si prepara ad ospitare domani, lunedì 22 agosto, il vertice, blindassimo, Italia-Francia-Germania. 

VENTOTENE - "Da Ventotene lanciamo il guanto di sfida all’Europa”: aveva dichiarato il presidente del Consiglio Matteo Renzi un mese fa nel corso dell’assemblea del Pd annunciando l’incontro che si sarebbe tenuto sull’isola pontina con François Hollande e Angela Merkel 

Una location non casuale quella di Ventotene, un luogo simbolico, come lo ha definito il premier che già lo scorso gennaio era stato in visita a Ventotene e sull’isola di Santo Stefano. E' qui, sull'isola pontina che venne piantato il seme dell'Europa unita e prese vita il manifesto europeista scritto da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi.

Partire da Ventotene significa tornare se stessi; Ventotene è il luogo dove l’idea di Europa è nata, è il luogo dove chi ha avuto quelle idea ha sofferto, è il luogo dove le radici della nostra democrazia hanno conosciuto il carcere” aveva detto il presidente Renzi lo scorso 23 luglio presentando l'incontro di domani. 

L'AGENDA - Le modalità di svolgimento dell’incontro sono state rese note nei giorni scorsi dal Governo: il presidente del Consiglio Renzi accoglierà la cancelliera tedesca, Angela Merkel e il presidente della Repubblica francese, François Hollande all’aeroporto di Capodichino a Napoli; l’accoglienza con gli onori militari è prevista rispettivamente alle ore 15.50 e 16.00, circa.

A seguire è in programma una visita a Ventotene nel corso della quale è prevista anche una tappa alla tomba di Altiero Spinelli, per rendere omaggio ad uno dei padri fondatori dell’Europa confinato dal regime fascista sull’isola pontina. Alle 18 Renzi, Merkel, e Hollande terranno una conferenza stampa sulla portaerei Garibaldi della Marina Militare, utilizzata 'flagship' dell'operazione Ue 'Sophia'contro gli scafisti.

I punti da affrontare nel vertice tra i tre rappresentanti delle maggiori potenze europee prevedono nello specifico sono quelli già messi sul tavolo nel vertice di Berlino del 27 giugno: cultura, lavoro e giovani, ma anche sicurezza e soprattutto un’accelerazione sul progetto di una Difesa europea, fino a crescita ed investimenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IL DISPOSITIVO DI SICUREZZA - Massimo le misure di sciurezza sull'isola pontina presidiata dalle forze dell'ordine e dove sono stati intensificati i controlli con a lavoro polizia, carabinieri, guardeia di finanza e guardia costiera; oggi è previsto divieto di sorvolo e di navigazione nei pressi di Ventotene.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: i contagi non si fermano: 139 nuovi casi nel Lazio e 11 in provincia

  • Latina, operazione "Dirty Glass": i nomi degli arrestati. Tra loro anche due carabinieri

  • Coronavirus, casi ancora in forte aumento: 165 in più nel Lazio e 23 in provincia

  • Operazione Dirty Glass: riciclaggio, estorsione e corruzione. Ecco i ruoli dei personaggi coinvolti

  • Coronavirus Latina, nuovo picco di contagi: altri 30 positivi in provincia

  • “Spregiudicato e di grande caratura criminale”: ecco chi è Luciano Iannotta

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento