rotate-mobile
Politica

Sicurezza: approvato il progetto per il potenziamento della videosorveglianza a Latina

Progetto approvato attraverso una delibera di giunta. Ecco tutte le novità a Latina

E’ stato approvato in Giunta il progetto di potenziamento del sistema di videosorveglianza a Latina.

Nel corso degli anni, nel Comune di Latina è stato realizzato un sistema di videosorveglianza che ad oggi risulta costituito da 32 telecamere in diversi punti della città, visibili presso la centrale operativa della Polizia Locale, 8 telecamere posizionate presso il Parco San Marco (4) e il Parco Kennedy (4), 3 telecamere dislocate al mercato comunale e 50 telecamere dislocate sul Lungomare Lato Foce Verde;

“Oltre all’opportunità di ripensare il sistema di videosorveglianza - spiegano dall’Amministrazione -, negli ultimi tempi è subentrata anche l’obbligo dell’adeguamento alle Direttive Europee riguardante l’armonizzazione dell’uso delle frequenze. È quindi stato possibile ripensare in maniera unitaria l’intero sistema di videosorveglianza, realizzato in tempi diversi e in assenza di una visione d’insieme.

Il progetto che è stato approvato dall’Amministrazione, attraverso una delibera di giunta (393/2019) si dividerà in tre lotti e, per la realizzazione dei primi due, prevederà una spesa di 145.618,60 euro:
Lotto 1: disattivazione della banda 17 ghz e bonifica del sito presso la Torre Pontina. Installazione e configurazione di una nuova rete 5 ghz con utilizzo di postazioni quali: Pensile Gran Sasso, Torre Comunale, Pensile Aspromonte, Comando Polizia Local. Connessione del sistema di videosorveglianza con le sale operative di Questura e Comando Provinciale dei Carabinieri.
Lotto 2: creazione di nuovi punti di videosorveglianza a Borgo Sabotino, Borgo Faiti, Borgo Podgora, Borgo Grappa e ampliamento della postazione presso le autolinee. Riconfigurazione e riallaccio delle postazioni in ombra. Riconfigurazione e connessione all’intero sistema di videosorveglianza dell’area della stazione ferroviaria di Latina Scalo. 
Lotto 3: sistemazione e connessione degli impianti di videosorveglianza presenti presso la Marina di Latina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: approvato il progetto per il potenziamento della videosorveglianza a Latina

LatinaToday è in caricamento