rotate-mobile
Politica

Autostrada Roma-Latina, il presidente Zingaretti: "Si va avanti"

Il progetto è ora in fase conclusiva della gara e addirittura in assegnazione e dunque il candidato presidente del centrosinistra ha affermato che si proseguirà nonostante le criticità sollevate da Liberi e Uguali

Sulla Roma Latina si andrà avanti. Lo dice il presidente della Regione Nicola Zingaretti, candidato presidente per il centrosinistra facendo chiarezza sulle criticità espresse da Liberi e Uguali, con si è aperto il dialogo per le prossime regionali.

“Credo sia utile e opportuno fare chiarezza sul tema dell’autostrada Roma-Latina - dice Zingaretti - e sulle scelte che faremo. Nel confronto con Liberi e Uguali questo punto era stato avanzato con una forte criticità dai suoi rappresentanti. Chiarito nel confronto che il progetto è ora in fase conclusiva della gara e addirittura in assegnazione, si è convenuto insieme che la Regione andrà avanti, con l’impegno, com’è noto, di affrontare e studiare soluzioni diverse per l’ingresso nella Capitale. Dopo aver superato in positivo vari ricorsi in diversi livelli di giudizio. Ora occorre attendere il pronunciamento del Consiglio di Stato, ma sia chiaro, non per responsabilità della politica, ma questa volta di confronto tra le imprese”.

Intanto, il tema della Roma-Latina è tornato nell'agenda politica elettorale e dal centrodestra si rinsalda la polemica: "Sono trascorse meno di ventiquattro ore da quando il presidente della regione Lazio Zingaretti e il segretario regionale del Pd Melilli hanno affermato che non esiste alcun accordo elettorale che veda il sacrificio della Roma -Latina - ha dichiarato il consigliere regionale pontino di FI Giuseppe Simeone - Meno di un giorno è passato da quando hanno sottolineato l’importanza di questa opera per il Lazio ed ecco arrivare la smentita in diretta da parte del responsabile nazionale enti locali di Sinistra Italiana ed esponente di Liberi e Uguali, Paolo Cento, che senza tentennamenti afferma che “il progetto della Roma.Latina è vecchio, obsoleto, inutile e costoso. A Zingaretti abbiamo proposto una svolta capace di mettere in sicurezza la Pontina”. Come dire poche idee e tutte confuse almeno in casa Pd. Qualcuno diceva che a pensar male si sbaglia ma qualche volta ci si azzecca. Mai come in questo caso ci abbiamo, tristemente, azzeccato. I cittadini del Lazio e della provincia di Latina ringraziano Liberi e Uguali per aver smascherato Zingaretti e aver dato la giusta dimensione di una Regione e di un territorio che sotto il governo del centrosinistra avranno ben poco da sperare in termini di infrastrutture e sviluppo. Noi dubbi non ne abbiamo oggi e non ne abbiamo mai avuti. La Roma-Latina e la Cisterna Valmontone sono due opere strategiche e fondamentali per la sicurezza dei cittadini e per lo sviluppo dell’economia e dell’occupazione a cui non rinunceremo. Se Zingaretti ed i suoi sostenitori vogliono giocare lo facciano pure ma sapendo che non gli consentiremo di continuare a farlo con questa farsa che ha già, in soli cinque anni, distrutto ogni ambizione di crescita per il Lazio”.

Autostrada Roma-Latina. Leggi tutto su Romatoday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada Roma-Latina, il presidente Zingaretti: "Si va avanti"

LatinaToday è in caricamento