rotate-mobile
Viabilità / Fondi

Torna la ztl in piazza Duomo a Fondi: si parte dal 12 maggio. Tutte le nuove regole

Si allarga l'area pedonale del centro cittadino: differenti disposizioni in estate e in inverno. Le novità

Dal 12 maggio torna in vigore la ztl in piazza Duomo a Fondi. L’annuncio da parte della stessa Amministrazione. La zona a traffico limitato, dopo la sperimentazione dello scorso anno molto apprezzata nel corso dell’estate da attività, turisti e cittadini, torna ora in via definitiva.

Come deliberato dalla giunta comunale, la nuova viabilità prevede disposizioni invernali, in vigore dal primo ottobre al 31 maggio, e disposizioni estive, in vigore dal primo giugno al 30 settembre.

Le disposizioni invernali prevedono:
- venerdì e sabato piazza Duomo sarà chiusa al traffico dalle 20:30 alle 3:00
- domenica e festivi piazza Duomo sarà chiusa al traffico dalle 8:00 alle 3:00

Le disposizioni estive prevedono invece. 
- dal lunedì al sabato piazza Duomo sarà chiusa al traffico dalle 20:30 alle 3:00
- domenica e festivi piazza Duomo sarà chiusa al traffico dalle 8:00 alle 3:00

Il provvedimento, con parere favorevole del dirigente del settore Giuseppe Acquaro, entrerà ufficialmente in vigore da venerdì 12 maggio; l’apposita segnaletica, posizionata dal locale comando di polizia municipale, indicherà agli automobilisti la nuova viabilità.

“L'estensione dell'area pedonale del centro – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – è un argomento molto sentito dalla cittadinanza. La sperimentazione dello scorso anno ha portato buoni frutti e così, come anticipato, abbiamo deciso di rendere il provvedimento definitivo. In giunta, la proposta pervenuta dal vice sindaco Vincenzo Carnevale, che ha collaborato con i delegati al Centro Storico e alla Viabilità Cristian Peppe e Piero Parisella ha subito trovato tutti d’accordo”. “Crediamo fortemente in questa ztl – aggiungono Peppe e Parisella – confrontandoci con cittadini e commercianti nel corso dei mesi è infatti emerso quanto l'estensione dell'area pedonale abbia portato la scorsa estate diversi benefici, in primis una migliore fruibilità del centro storico, ma anche più sicurezza e tranquillità per le famiglie con bambini e passeggini e per i turisti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la ztl in piazza Duomo a Fondi: si parte dal 12 maggio. Tutte le nuove regole

LatinaToday è in caricamento