rotate-mobile
Salute Centro / Piazza del Popolo

Giornata dell’obesità: controlli gratuiti con medici ed infermieri in piazza del Popolo

“Obesity Day” anche a Latina mercoledì 10 ottobre. Personale esperto in piazza che per fornire consigli e materiale informativo su prevenzione delle malattie cardiovascolari, alimentazione e attività fisica

Obesity Day” anche a Latina mercoledì 10 ottore con controlli gratuiti da parte di medici ed infermieri esperti. 

La giornata nel capoluogo pontino è stata organizzata dall’Io.net, Italian obesity network e dalla Fondazione Adi, Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, in collaborazione con il Comune, la Asl, l’Ordine dei medici, l’Opi (collegio degli infermieri), la Rete dei Comuni Città sane e la Lilt.

In piazza del Popolo (angolo Via Diaz) dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17 ci sarà una postazione in cui medici e infermieri saranno a disposizione gratuitamente per il controllo di glicemia, pressione arteriosa e peso corporeo. Chi parteciperà potrà ricevere anche consigli e materiale informativo su alimentazione e attività fisica e sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Quest’anno il focus è incentrato su dieta mediterranea regionale, alimentazione e benessere.

La campagna Obesity Day nasce per affrontare lo stigma sull’obesità e migliorare la qualità di vita delle persone. 

“In Italia - si legge in una nota del Comune - è sovrappeso oltre 1 persona su 3 (36%, con preponderanza maschile: 45,5% rispetto al 26,8% nelle donne), obesa 1 su 10 (10%), diabetica più di 1 su 20 (5,5%) e oltre il 66,4% delle persone con diabete di tipo 2 è anche sovrappeso o obeso. L’obesità è una patologia epidemica e gli interventi di prevenzione, fino a ora, si sono dimostrati inefficaci perché basati sul paradigma della responsabilità personale. In questa ottica il soggetto ingrassa perché non rispetta le regole. Al contrario gli esperti sono concordi sul fatto che l’obesità è una condizione complessa che deriva dall’interazione di fattori genetici, psicologici e ambientali e quindi è una  malattia che va affrontata in maniera integrata”. 

obesity_day 2018_latina-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell’obesità: controlli gratuiti con medici ed infermieri in piazza del Popolo

LatinaToday è in caricamento