Tumore al seno, giornata della prevenzione a Formia: visite gratuite per le donne

L’evento si svolgerà venerdì 26 ottobre in piazza della Vittoria. Sindaco Paola Villa: “La prima battaglia contro il tumore è la prevenzione”

Un’intera giornata dedicata alla prevenzione quella di venerdì 26 ottobre a Formia. Un’iniziativa che arriva nel mese, quello di ottobre, dedicato alla lotta del tumore al seno. 

L’evento, dal titolo “La prevenzione ti salva la vita”, sarà in piazza della Vittoria e vede la collaborazione di tante realtà, quella della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta che da subito si è messa a disposizione con medici e ambulanza, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Fondi che assisterà le donne e fornirà tutte le informazioni relative alla cultura della prevenzione, il Ver Sud Pontino che supporterà l’evento con strutture e volontari e la Croce Rossa che metterà a disposizione un ambulanza e alcuni volontari. 

La prima battaglia contro il tumore è la prevenzione – sottolinea il Sindaco Paola Villa - e proprio questo è il motivo che ci ha spinto ad organizzare un evento dedicato a tutte le donne, una giornata dove poter reperire informazioni, imparare la tecnica di autopalpazione ed effettuare gratuitamente una visita senologica”.

Un ulteriore attenzione verso le donne che parteciperanno all'iniziativa, consisterà in un esame più approfondito se a seguito della visita il medico dovesse riscontrare qualcosa che necessiti un approfondimento, nel corso della stessa giornata sarà possibile fare un’ecografia mammaria in loco. Per questo ulteriore servizio è necessario ringraziare la Farmacia La Volpe di Formia che si è resa da subito promotrice dell’evento e ha coinvolto nell'iniziativa la Biomec Srl ditta specializzata in strumenti Ecografici, adatti per tutte le metodiche diagnostiche, che ha gratuitamente messo a disposizione del Comune e dell’ecografista Giovanni Testa un ecografo di ultima generazione.

"L'ecografia al seno per le ragazze e la mammografia per le donne oltre i 40 anni diventa un modo per ridurre veramente l'incidenza di tumori ed affrontare battaglie lunghe e difficili. Noi donne che provvediamo un po' a tutti, che siamo disponibili agli altri, che mettiamo spesso famiglia, figli, mariti, compagni, amici e lavoro al di sopra di tutto, noi donne dobbiamo iniziare a prenderci cura di noi stesse, iniziamo con una adeguata prevenzione!"

L’appuntamento per tutte le donne è il 26 ottobre 2018 in Piazza della Vittoria dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Intanto dalla sera del 30 settembre il Comune di Formia ha illuminato la Torre di Mola di rosa proprio per aderire alla campagna di prevenzione del tumore al seno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

tumore_seno_prevenzione_formia_2018-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sperlonga, tromba d'aria si abbatte sul litorale: danni agli stabilimenti

  • Sermoneta, dolore per la scomparsa della 17enne Angela. I suoi organi salveranno 5 vite

  • Presi con 22 chili di cocaina nel camion della frutta: "Non sapevamo nulla"

  • Coronavirus, due nuovi casi in provincia: positivi a Latina ed Aprilia

  • Coronavirus: un nuovo caso in provincia. Rilevati in aeroporto 36 positivi dal Bangladesh

  • Lutto nell'Arma: stroncato da un malore un luogotenente dei carabinieri del Nas di Latina

Torna su
LatinaToday è in caricamento