Carmine Vertice, un pizzaiolo di Fondi a Sanremo 2023
Porterà a Casa Sanremo le eccellenze pontine e la sua pizza a km zero
Si scaldano i motori della 73esima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 7 all'11 febbraio e, all'Ariston, saranno protagonista anche le eccellenze pontine. Il pizzaolo Carmine Vertice di Fondi, infatti, è stato convocato per rappresentare il Lazio.
Maria Nasso, la chef di Latina porta le eccellenze pontine all'Ariston
Chi è Carmine Vertice
Classe 1982, è titolare del ristorante "Staglio & Olio – Biancaneve" presso l’Hotel del Conte di Fondi insieme a Fabio Conte. A Sanremo porterà la sua arte bianca e, in particolare, la sua pizza a km zero. Nei 5 giorni di Festival, a "Casa Sanremo" sfornerà le sue pizze omaggio al territorio pontino per artisti e ospiti della kermesse. Tra gli ingredienti da lui utilizzati spiccano i fiori di zucchina, il basilico della Piana di Fondi, la mozzarella di bufala del Caseificio Casabianca Casearia, il pomodoro Torpedino, la salsiccia del Laboratorio Artigianale Petrillo Franco Polleria Norcineria dal 1986, l’olio extravergine di oliva biologico “Appio” dell’Azienda Agricola Marco De Filippis.
Carmine Vertice ha collaborato anche con Alessandro Lo Stocco, altro fondano doc che da anni promuove l’arte bianca in Italia e nel mondo attraverso workshop, eventi e pubblicazioni, e spesso partecipa come istruttore nei corsi organizzati da prestigiosi molini.
Vertice è uno dei tre pizzaioli laziali selezionati dai responsabili dell'Arena del gusto Carmelo Pistritto e Enzo Piedimonte, l'unico pontino.