rotate-mobile
social

Frappe, castagnole e non solo: quali sono i dolci tipici del Carnevale pontino

Fritti, al forno, semplici o ripieni sono diversi i dolciumi da mangiare per festeggiare il periodo di Carnevale. Scopriamoli tutti

Il Carnevale è alle porte. C'è chi ama questa festa per potersi mascherare e chi la preferisce per i suoi gustosissimi dolci.

Frappe, castagnole, ma anche altri dolci riempiono le vetrine di forni e pasticcerie in questo periodo e si ha soltanto l'imbarazzo della scelta. Conosciamoli tutti e scopriamo perché vale la pena assaggiarli:

Le frappe

Le frappe sono quelle sottili striscioline, fragranti e leggerissime, ricoperte di candido zucchero a velo. Nel tempo sono state inventate alcune varianti: la frappa, infatti, nasce fritta ma nel tempo è stata riproposta anche al forno. Un'alternativa altrettando fragrante e buona ma meno grassa. Le frappe, inoltre si trovano aromatizzate alla vaniglia, a vari liquori o ricoperte di cioccolato.

Le castagnole

Le castagnole sono le tipiche palline di pasta fritta, soffici, lievitate e ricoperte di zucchero semolato. Nel tempo anche questo dolce tipico del Carnevale ha trovato interessanti varianti nel ripieno. Da semplice, realizzata con sola pasta, infatti, è stata riempita di crema pasticcera, ricotta o cioccolato.

I ravioli

Infine, sua maestà i ravioli. Un dolce meno noto di frappe e castagnole ma che merita di essere assaggiato. I ravioli sono dei dolci fritti e ripieni di cioccolato, ricotta e a volte cannella. 

Gli struffoli

La vicinanza alla Campania diffonde nel territorio pontino anche la tradizione degli struffoli, dolce di origini napoletane. Si tratta di golosissime palline di pasta dolce ricoperte di miele, zucchero e zuccherini colorati che ricordano proprio i coriandoli di Carnevale. 

Le graffe

Altra incursione napoletana sono le graffe, ossia le zeppole fritte ripiene di crema (da non confondere con le zeppole di San Giuseppe che arriveranno più tardi, per la Festa del papà).

Vi sono poi le zeppole o graffe come si chiamano a Napoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frappe, castagnole e non solo: quali sono i dolci tipici del Carnevale pontino

LatinaToday è in caricamento