Ferragosto 2023: tra le mete italiane più ambite c’è anche la provincia pontina
La classifica realizzata da Holidu, il portale di prenotazione di case vacanze tra i più noti in Europa vede, svettare tra tante località anche la provincia pontina
Questo ponte di Ferragosto ha portato molti italiani a fare una breve vacanza, e la Spagna ha letteralmente conquistato il podio delle mete preferite battendosela principalmente con le splendide località sarde, ma nella classifica delle zone italiane più in voga durante questo Ferragosto 2023 c’è anche la provincia pontina, in particolare Sperlonga, la preferita del Lazio insieme a Roma.
È Barcellona a conquistare il podio tra le mete più ambite, seconda arriva San Teodoro in Sardegna, ma le località spagnole si contendono tutti i record con quelle italiane infatti al terzo posto c’è Palma di Maiorca, poi Gallipoli, poi di nuovo la Spagna con Lloret de Mar e Rimini, poi Olbia, Valencia e infine Napoli e Alghero a chiudere i primi dieci posti della classifica.
Un vero e proprio rimpallo tra Spagna e Sardegna, ma le regioni italiane si difendono bene, lo dicono i dati raccolti da Holidu, portale di prenotazione di case vacanze tra i più noti d'Europa, che ha messo in fila le 50 destinazioni preferite degli italiani per Ferragosto 2023, verificando prezzi e numero medio di persone per ciascuna destinazione analizzata.
Si conferma la tendenza italiana a prediligere località nostrane, ma durante questa estate 2023 tra le 50 mete più ambite ce ne sono ben 18 straniere: dopo la Spagna, nettamente la più amata, con ben 8 località spagnole tra le prime 50, ben 3 tra le prime 5 posizioni, arrivano con grande distacco Francia, Portogallo e Croazia con 2 mete ciascuna, mentre 1 meta per la Grecia e per l'Albania, che è una new entry tra le località preferite dai turisti, non solo per le bellezze naturali ma soprattutto perché ha costi bassi e non attira il turismo di massa.
Come si diceva le regioni italiane se la battono alla grande con molti paesi europei: la Sardegna si conferma la regione più amata con ben 10 destinazioni tra le 50 più ambite, 3 delle quali in top 10 (San Teodoro, Olbia, Alghero, Villasimius, Budoni, Costa Rei, Pula, Palau e Santa Teresa di Gallura). La Sicilia è la seconda regione più raggiunta dai turisti italiani in questo Ferragosto 2023 con 6 località in classifica: Palermo, Siracusa, Marina di Ragusa, Castellammare del Golfo e Cefalù. Terza regione classificata la Puglia con 5 mete tra le prime 50: Gallipoli, Porto Cesareo, Monopoli, Vieste e Otranto. Diverse regioni sono in classifica con due località ciascuna Toscana (Viareggio e Follonica), Veneto (Bibione e Jesolo), Emilia- Romagna (Rimini e Riccione), Campania (Napoli nona e Paestum 50ma) e il Lazio che vede Sperlonga al 28° posto e Roma al 40°.
A chiudere la classifica con una sola meta ciascuna ci sono Lombardia (Livigno), Calabria (Tropea) e Friuli-Venezia Giulia (Lignano Sabbiadoro).
La classifica:
1 Barcellona, Spagna
2 San Teodoro, Sardegna
3Palma di Maiorca, Spagna
4 Gallipoli, Puglia
5 Lloret de Mar, Spagna
6 Rimini, Emilia-Romagna
7 Valencia, Spagna
8 Olbia, Sardegna
9 Napoli, Campania
10 Alghero, Sardegna
11 San Vito Lo Capo, Sicilia
12 Tropea, Calabria
13 Malaga, Spagna
14 Saranda, Albania
15 Lignano Sabbiadoro, Friuli-Venezia Giulia
16 Viareggio, Toscana
17 Villasimius, Sardegna
18 Porto Cesareo, Puglia
19 Bibione - San Michele al Tagliamento, Veneto
20 Budoni, Sardegna
21 Livigno, Lombardia
22 Palermo, Sicilia
23Rovigno, Croazia
24 Riccione, Emilia-Romagna
25 Siracusa, Sicilia
26 Lisbona, Portogallo
27 Costa Rei, Sardegna
28 Sperlonga, Lazio
29 Monopoli, Puglia
30 Pula, Sardegna
31 Benidorm, Spagna
32 Albufeira, Portogallo
33 Parigi, Francia
34 Jesolo, Veneto
35 Marbella, Spagna
36 Alicante, Spagna
37 Marina di Ragusa, Sicilia
38 Vieste, Puglia
39 Nizza, Francia
40 Roma, Lazio
41 Follonica, Toscana
42 Castellammare del Golfo, Sicilia
43 Palau, Sardegna
44 Parenzo, Croazia
45 Otranto, Puglia
46 Orosei, Sardegna
47 Ipsos, Grecia
48 Santa Teresa di Gallura, Sardegna
49 Cefalù, Sicilia
50 Paestum, Campania