rotate-mobile
social Cori

È pontino il miglior panettone innovativo del Mondo

In questi giorni si è tenuto il Campionato Mondiale Miglior Panettone del Mondo 2023 e nella categoria lievitati innovativi ha vinto il titolo la Maciste Pasticceria di Cori

All’interno di Gustus Salone Professionale Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnologia che si è tenuto in questi giorni nel complesso fieristico della Mostra d’Oltremare di Napoli, si è svolta la finale del Campionato Mondiale Miglior Panettone del Mondo 2023, concorso indetto dalla Federazione Internazionale della Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FipgcI).

Il dolce natalizio per antonomasia che prevede una lunga e complessa lievitazione, niente affatto semplice ha scaldato i cuori di molti nella due giorni che si è tenuta a Napoli.

Sono 54 i finalisti provenienti da tutta Italia selezionati tra gli oltre 200 partecipanti di quest’anno che hanno fatto assaggiare a una giuria d’eccezione panettoni e pandori divisi in tre categorie: panettone classico, panettone innovativo e miglior pandoro.

Due giorni di degustazioni e sfide sotto l’attento sguardo della giuria formata da Matteo Cutolo, presidente FipgcI e presidente di giuria, coadiuvato dal vice presidente Fipgci, professor Maurizio Santilli, Ciro Chiummo, Enrico Casarano, Marco Massi e Raffaele Romano, vincitore nella categoria Panettone Classico 2022.

I pasticceri hanno saputo stupire la giuria proponendo prodotti di altissimo livello che hanno i requisiti, per quanto riguarda la forma, la consistenza e gli abbinamenti di gusti e ingredienti per essere annoverati tra i migliori panettoni del mondo.

Ebbene nella categoria miglior panettone innovativo ha trionfato un nome che nella provincia pontina è molto conosciuto: Maciste Pasticceria di Cori, il panettone innovativo di Tiziana Apicella è risultato il più buono e ha conquistato l’ennesimo meritato riconoscimento.

Migliore panettone classico è del pugliese Michele Pirro, mentre il miglior pandoro è di Lisa Angelini di Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È pontino il miglior panettone innovativo del Mondo

LatinaToday è in caricamento