rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
social

Le notizie più importanti di oggi 30 agosto 2023 a Latina e in provincia

Il racconto della giornata attraverso i fatti e le notizie più interessanti che hanno riguardato il territorio pontino

Ripercorriamo questa giornata, 30 agosto, attraverso le notizie e i fatti più importanti che hanno interessato la città di Latina e il resto della provincia. 

- La giornata si chiude con una tragedia avvenuta a Priverno. Una donna di 49 anni, Paola Picozza, è morta dopo essere scivolata per diversi metri da una balaustra. Secondo la ricostruzione stava cercando di riattivare un interruttore elettrico ma ha perso l'equilibrio ed è precipitata.

- Il punto del sindacato Uil sui progetti del Pnrr legati alla messa in sicurezza e al rischio idrogeologico del territorio. Oltre 31 milioni di euro per un totale di 56 progetti approvati, Sei finora quelli concessi. A San Felice Circeo si prevedono interventi sulla spiaggia vicino al porto, a Cisterna lavori di messa in sicurezza delle scuola, pavimentazione in via Aldo Manuzio a Bassiano e l'adeguamento sismico dell'ostello della Gioventù a Campodimele, oltre alla messa in sicurezza di Ponte Barilotto e di diva Stradone delle grotte a Priverno e diversi interventi per mitigare il rischio idraulico a Santi Cosma e Damiano. Anche a Latina in programma interventi di manutenzione delle strade comunali per un milione di euro (leggi qui la notizia completa).

- Dopo gli incendi che hanno interessato la provincia pontina per tutta l'estate e i roghi divampati negli ultimi giorni che hanno devastato il sud della provincia, il Wwf del litorale laziale lancia l'allarme: "Manca un sistema organico e moderno di controllo del territorio per cui gli interventi partono solo dopo la segnalazione di singoli cittadini e si perdono minuti e a volte ore preziose". L'associazione ricorda che i territori coinvolti da incendi sono più a rischio di eventi franosi e punta l'attenzione anche sui mancati interventi dei Comuni per effettuare il catasto delle zone incendiate.

- Il bilancio dei controlli del reparto operativo aeronavale della guardia di finanza sulle isole pintine nel periodo compreso tra il 21 e il 27 agosto. Sottoposte a verifiche 26 imbarcazioni: 45 i verbali per un totale di 40mila euro di sanzioni. Le informazioni raccolte duranti i controlli in mare saranno ora oggetto di approfondite indagini mediante accertamenti con le banche dati in uso al Corpo (qui la notizia).

- Udienza di convalida per il 41enne arrestato a San Felice Circeo con l'accusa di maltrattamenti in famiglia: la vittima ha riportato un trauma cranico e alcune contusioni. Ma l'arrestato si difende respingendo le accuse e dando la colpa all'uso di alcol (qui la notizia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le notizie più importanti di oggi 30 agosto 2023 a Latina e in provincia

LatinaToday è in caricamento