rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social Cori

Cori: sostegno scolastico, il progetto “Giovani per i giovani” ai nastri di partenza

Individuati e formati i 4 giovani accompagnatori che affiancheranno i loro concittadini nell'inserimento scolastico in tre istituti superiori di Latina e Cisterna

Con l’inizio del nuovo anno scolastico partirà anche il progetto ‘Giovani per i Giovani’, voluto dall’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cori Chiara Cochi e realizzato in collaborazione coi Servizi Sociali di Cori, nell’ambito del Piano Locale Giovani 2014 finanziato dalla Regione Lazio.

L’obiettivo è creare sul territorio una rete sinergica di informazione, aggregazione e sostegno, fatta di giovani al servizio di altri giovani, partendo dalla scuola superiore, per agevolare l’effettivo inserimento scolastico delle giovani risorse umane locali, in modo da formarle e valorizzarle adeguatamente, allontanandole anche da eventuali fenomeni devianti.

Alla scadenza dei termini di presentazione della domanda, l’equipe di professionisti che collabora con l’Ente lepino ha selezionato quattro ‘Giovani Accompagnatori’ che più rispondevano ai requisiti richiesti: due frequentano l’ITIS ‘Guglielmo Marconi’ di Latina; una il Liceo Scientifico ‘Massimiliano Ramadù’ di Cisterna di Latina ed un’altra il centro pontino Latina Formazione Lavoro.

Costoro sono stati preparati ad affrontare la nuova esperienza, che in una seconda fase è stata ampiamente promossa nelle classi terze delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, mettendo poi in contatto i quattro ‘Giovani Accompagnatori’ con gli studenti che si sono iscritti o si iscriveranno quest’anno ai tre suddetti istituti scolastici superiori.

I ragazzi che vogliano mettersi in contatto con tutor possono rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Cori: 06.96617216 - servizisociali@comune.cori.lt.it I ‘Giovani Accompagnatori’ li affiancheranno nelle loro stesse scuole secondarie di secondo grado supportandoli nella conoscenza delle dinamiche scolastiche e logistiche (assemblea studenti, scioperi, acquisto libri usati, orari autobus ecc.).

A ciascuno dei quattro ‘Giovani Accompagnatori’ verrà garantito un benefit di 400 euro per un anno, da Settembre 2015 a Giugno 2016, spendibile per l’acquisto di beni informatici e strumenti multimediali presso ‘Foschi Elettrodomestici’, a Giulianello. Il contributo verrà erogato in due tranches da 200 euro, una all’inizio ed un’altra al termine del progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori: sostegno scolastico, il progetto “Giovani per i giovani” ai nastri di partenza

LatinaToday è in caricamento