rotate-mobile
social

La Stella di Natale, come farla durare a lungo

Origini, leggende e come prendersi cura della pianta simbolo del Natale

La pianta simbolo del periodo natalizio è sicuramente la Stella di Natale. In tanti ne acquistano una per completare gli addobbi in casa. Esistono Stelle di Natale con fiori rossi, le più comuni, ma anche bianchi e rosa. Tutte belle, ma il vero problema è: come farle durare a lungo? Come farle rifiorire anche a festività finite. 

Come curare la Stella di Natale

La Stella di Natale non sopporta temperature inferiori ai 12-15° C, non va dunque tenuta all'esterno, ma neanche troppo al caldo. L'ideale sarà un punto della casa protetto, ma distante da fonti di calore. Si consiglia di posizionarla in una zona fresca e umida (anche l'aria secca, infatti, non è alleata della pianta simbolo del Natale). Sì alla luce del sole, ma non all'esposizione diretta.

Come annaffiare la Stella di Natale

Tasto dolente: ogni quando annaffiare la delicata Stella di Natale? Regolarmente, ma senza esagerare. Quando si nota che la terra si è asciugata è il momento di ripetere l'operazione. E' importante, però, che non si creino ristagni d'acqua. 

La storia della Stella di Natale

La Stella di Natale è una bella pianta, con un fiore ampio ed elegante, che subito richiama al Natale, alla gioia e all'atmosfera di festa di questo periodo dell'anno. Ma, l'aspetto più bello della Stella di Natale è la sua storia. Scopriamone origini e leggende. 

La Stella di Natale è una pianta originaria del Messico. Sin dalla fine dell'Ottocento, veniva donata come regalo di benvenuto dalle autorità locali agli ambasciatori statunitensi che si recavano in America. Successivamente venne collegata al Natale per il caratteristico colore rosso delle sue foglie. 

Si narra che in un piccolo villaggio nella penisola dello Yucatan, viveva una bambina molto povera di nome Altea. Mentre tutti i bambini compravano regali da offrire a Gesù per Natale, lei non poteva comprare nulla. Un giorno, mentre era da sola in casa, le apparve un angelo, il quale le disse di raccogliere dei fiori dai bordi delle strade e di portarli in chiesa come doni per Gesù. L’Angelo le disse anche che il suo dono sarebbe stato il più apprezzato di tutti. La bambina lo ascoltò, raccolse dei fiori, li portò all'altare e inizio a pregare. Quei piccoli fiorellini recisi, si trasformarono così in una bellissima pianta dai fiori rossi: la Stella di Natale che ancora oggi acquistiamo o regaliamo a chi vogliamo bene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Stella di Natale, come farla durare a lungo

LatinaToday è in caricamento