rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Earth Day Italia Sperlonga

A Sperlonga e Ponza le 4 vele blu di Legambiente

Il riconoscimento dell'associazione ambientalista e del Touring Club Italiano premia la cittadina e l'isola pontina

Ancora riconoscenze per la costa pontina. Sperlonga e l'Isola di Ponza ancora una volta vengono insignite delle 4 vele blu di Legambiente e Touring Club Italiano, classificandosi rispettivamente al 49°e al 54° posto della classifica nazionale.

Il mantenimento di standard di eccellenza, seppur ancora non all'altezza delle top 15, alle quali la Goletta Verde ha riconosciuto 5 vele blu, ha permesso ai due comuni della provincia di Latina di restare tra le migliori località marine italiane e del Lazio, dove degna di nota oltre alle due pontine c'è solo Montalto di Cstro (VT) anche essa premiata  con 4 vele blu.

Tra le oltre 300 località di mare italiane, su oltre 8000 km di coste ispezionate, anche a Sperlonga e Ponza si sono avuti altissimi coefficienti di qualità. A livello di servizi in entrambi i siti sono state raggiunte eccellenze di tutto riguardo, mentre ancora troppo antropizzato resta il territorio, che in alcuni tratti presenta una quantità di cemento non sopportabile.  Lo straordinario valore paesaggistico si scontra con una difficoltà dei collegamenti e una gestione dei servizi non sempre ottimale, ma facilmente migliorabile. Sono entrambe due mete consigliate per una vacanza all'insegna sia del relax che della scoperta.

Il mantenimento delle 4 vele dimostra la volontà di entrambe le amministrazioni di mantenere uno standard elevato, per quanto riguarda le politiche ambientali e quelle turistiche. Inoltre è auspicabile che questo ennesimo riconoscimento sia  una spinta a perfezionarsi, per entrare l'anno prossimo nella top 15 nazionale.

La Guida Blu, edita come sempre dal Touring Club Italiano sarà in edicola dal 3 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sperlonga e Ponza le 4 vele blu di Legambiente

LatinaToday è in caricamento