Earth Day Italia

A tutto gas ops...a tutto pedali!

Il bike sharing "C'entro in bici" arriva anche a Latina. Leggi come attivare il servizio e dove trovare la tua bicicletta.

Latina tenta l'approccio green alla mobilità cittadina e lo fa in grande stile. Il comune della città pontina ha aperto il servizio “C'entro in Bici -  Servizio di noleggio gratuito biciclette pubbliche”. L'iniziativa riguarda il bike sharing che già è stato avviato e ha dimostrato di essere funzionale alla mobilità cittadina in città come Aosta, Ferrara, Modena, Lodi e molte altre.

I cittadini che vogliono utilizzare queste biciclette non devono fa altro che entrare in possesso di una chiave codificata che, inserita in un dispositivo meccanico presente nella rastrelliera,  che ovviamente si apre e mette a disposizione del cittadino il mezzo. Una volta presa la bicicletta la chiave resta alloggiata nel dispositivo della rastrelliera. Questo permette l'individuazione di chi sta utilizzando il mezzo che una volta riconsegnato, sblocca la chiave.
È interessante che l'utilizzo della stessa chiave personale vale per il servizio “C'entro in bici”presente in ogni città. Grazie ad un particolare software internet avviene una registrazione dei dati personali, che vengono raccolti in un database, cosicché ad ogni chiave corrisponda un nominativo responsabile della bici che utilizza.

Il servizio nel Comune di Latina è a disposizione dei suoi fruitori (cittadini residenti nella provincia di Latina ovvero iscritti ad un istituto scolastico o universitario ricadente nel territorio comunale ovvero cittadini che dimostrino di avere rapporto professionale nel territorio comunale ovvero persone in possesso della carta di soggiorno) previo deposito di una cauzione di 10 euro per il ritiro della chiave e sottoscrizione del relativo regolamento d'uso. La chiave può essere ritirata presso gli uffici comunali di seguito elencati e/o altre strutture convenzionate:
- Comune di Latina - URP - Sportello del Cittadino;
- Comune di Latina - URP - Sportello Informa Giovani;
- Comune di Latina - Servizio Mobilità - Sportello informazioni.
E' stato recentemente attivato il servizio di vigilanza e manutenzione per il corretto uso e mantenimento in efficienza delle biciclette pubbliche comunali, affidato alla Cooperativa C.I.S. di Latina - sede operativa Piazza del Popolo, tel. 0773 484502. 
La Cooperativa CIS si occuperà inoltre dell'assistenza all'utilizzo delle biciclette pubbliche rivolta ai cittadini e della distribuzione delle chiavi codificate per le biciclette color lilla dedicate ai turisti, che attualmente sono posizionate in via Rattazzi (ex sede URP).

ELENCO DELLE RASTRELLIERE PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE (Biciclette gialle):
Piazzale Palasport n° 1 rastrelliera n° 4 biciclette
Piazza del Popolo n° 1 rastrelliera n° 4 biciclette
Università (via Andrea Doria) n° 2 rastrelliera n° 8 biciclette
Viale XVIII Dicembre Parcheggio (lato scuola G. Cena) n° 2 rastrelliera n° 8 biciclette
Viale XVIII Dicembre Parcheggio (lato via Neghelli) n° 1 rastrelliera n° 4 biciclette
Piazza Moro n° 1 rastrelliera n° 4 biciclette
Via Verdi Parcheggio n° 1 rastrelliera n° 4 biciclette
Stazione Autolinee n° 2 rastrelliera n° 8 biciclette
Borgo Sabotino Piazzale Erminio Destro (Parcheggio) n° 1 rastrelliera n° 4 biciclette.

Buona pedalata a tutti!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A tutto gas ops...a tutto pedali!

LatinaToday è in caricamento