rotate-mobile
Earth Day Italia

Agricoltura, benefici per i giovani agricoltori pontini

Dopo l'ok di Napolitano la legge di stabilità approda alle camere. Per quanto riguarda l'agricoltura attenzioni particolari per gli imprenditori agricoli tra i 18 e i 40 anni.

Il governo ha presentato la nuova  legge di stabilità che sta per introdurre novità per quanto riguarda l’agricoltura. Importante l'attenzione per i giovani imprenditori che anche nelle zone pontine potranno usufruire di incentivi e attenzioni. Nel testo sono state preventivate delle agevolazioni per la piccola proprietà terriera, con facilitazioni per l’accesso al credito e alla terra da parte dei giovani, riducendo anche le accise sul gasolio. La norma presentata dal Governo, ha incassato il via libera da parte del Presidente della Repubblica e si appresta a passare al dibattito parlamentare.

Il primo punto importante riguarda i giovani e l’agricoltura. Dal testo si legge che è garantita l’assegnazione in affitto o in concessione dei terreni pubblici ad uso agricolo, in via preferenziale ai giovani imprenditori agricoli tra i 18 e i 40 anni di età. Viene introdotto anche un meccanismo per determinare il canone in modo da evitare operazioni speculative finalizzate all’innalzamento dello stesso, individuando al contempo un parametro di riferimento certo nell’applicazione della procedura. Il provvedimento prevede che gli interventi per l’accesso al mercato dei capitali gestiti da Ismea, attraverso il Fondo di Capitale di Rischio, siano prioritariamente destinati alle imprese agricole ed agroalimentari condotte dai giovani. Inoltre viene previsto che anche i terreni demaniali di regioni, province e comuni entrino a far parte di operazioni di riordino fondiario a favore di giovani imprenditori agricoli.

Per quanto riguarda la piccola proprietà contadina, sono state salvate le agevolazioni tributarie a rischio di abrogazione. È stato confermato anche per il prossimo anno lo stanziamento di 120 milioni di euro sul Fondo di solidarietà nazionale per gli aiuti alla spesa assicurativa, con i quali sarà possibile coprire integralmente le esigenze di spesa. È stato rifinanziato per ulteriori 5 milioni di euro il Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti. Ulteriori 5 milioni di euro  andranno invece al funzionamento della flotta aerea antincendio del Corpo forestale dello Stato. Incentivi sono previsti anche per il gasolio, per un ammontare di 41 milioni di euro, applicando aliquote ridotte per i prodotti petroliferi utilizzabili in lavori agricoli, orticoli e di allevamento.

Un capitolo a parte è quello che riguarda Expo 2015. Al fine di sostenere lo sviluppo e la competitività del sistema agricolo ed alimentare nazionale, è previsto lo stanziamento di 60 milioni di euro nel prossimo triennio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, benefici per i giovani agricoltori pontini

LatinaToday è in caricamento