Martedì, 19 Ottobre 2021
Earth Day Italia Ponza

Chiaia di Luna, la spiaggia di Ponza è la più bella del Lazio

Gli internauti hanno votato sul sito di Legambiente "La più bella sei tu" per eleggere la spiaggia più bella d'Italia. Prima Cala Bianca nel Parco nazionale del Cilento.

È la spiaggia più bella del Lazio,una spiaggia da sogno È Chiaia di Luna, sull’isola di Ponza, la spiaggia vincitrice del concorso “La più bella sei tu” per quanto riguarda la nostra Regione.  Il voto è stato espresso da migliaia di internauti promosso da Legambiente che oltre all’isola ponziana ha premiato altre 16 spiagge d’Italia.

Chiaia di Luna è la spiaggia che si raggiunge dal porto di Ponza passando attraverso un tunnel risalente agli antichi Romani. Lunga circa 500 metri è la più grande di tutto l’arcipelago, sovrastata da una parete che la corrosione del vento e del mare hanno trasformato in un suggestivo, quanto unico paesaggio lunare. Da diversi anni la spiaggia è chiusa per il rischio di possibili crolli della parete, ma di recente il comune isolano sta lavorando per poterla al più presto riaprire ai turisti tutti i giorni della settimana, in quanto spesso durante i weekend è tornata ad essere frequentata.  Dal mare l’effetto visivo di Chiaia di Luna è assolutamente fantastico, uno scorcio indimenticabile che ora è riconosciuto dal popolo di internet come il più bello della regione.

La spiaggia più votata d'Italia è stata Cala Bianca nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, che per il 2013 ha vinto il concorso. Oltre alla spiaggia salernitana sono state votate la spiaggia dei Conigli nella Riserva Naturale dell’isola di Lampedusa, votata tempo fa la più bella del mondo, poi ancora Cala Violina a Scarlino, Cala di Forno nel Parco della Maremma, Cala Caldane all’Isola del Giglio. , Scala dei Turchi a Realmonte, Cala Rossa a Favignana,  Cala di Forno a Magliano, Punta Pizzo a Gallipoli, Campomarino di Maruggio, Cala Matano sullae Isole Tremiti, Cala Goloritze di Brunei e Su Giudei di Domus de Maria.

Gli amministratori delle località in cui sono ubicate le spiaagge saranno premiati il 17 agosto durante la 25esima edizione di Festambiente, il festival nazionale di ecologia, solidarietà e bellezza di Legambiente in provincia di Grosseto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiaia di Luna, la spiaggia di Ponza è la più bella del Lazio

LatinaToday è in caricamento