rotate-mobile
Earth Day Italia

Gli Habitat del Parco del Circeo: la Foresta

E' uno dei cinque habitat presenti nel Parco. La sua estensione la rende la più grande foresta pianeggiante italiana, dicharata nel 1977 "riserva della biosfera".

Il Parco Nazionale del Circeo è uno dei parchi italiani più antichi. Istituito nel 1934 è considerato tra luoghi più belli della penisola ricco  di biodiversità sia floreali che animali. Esteso per oltre 5.616ha è ubicato tra i territori dei comuni di Latina, Ponza, Sabaudia e San Felice Circeo.
A livello europeo è l'unico Parco nazionale ad estendersi completamente in pianura e in ambiente marino, e l' UNESCO l'ha riconosciuto come "riserva della biosfera" e candidato ad entrare nella lista dei siti del "Patrimonio dell'umanità".

Il territorio totale del parco  è composto da 5 habitat distinti, con determinate caratteristiche e biodiversità. Il primo che analizzeremo è la "foresta". Quest'area  occupa 3.300ha del parco, la più vasta foresta pianeggiante italiana, in cui è presente un ecosistema ricchissimo. Per quanto riguarda la vegetazione nella Foresta è presente un' ampia macchia mediteranea composta da pini, lecci e querce da sughero. Il sottobosco è ricchissimo di arbusti e piccoli frutti. All'interno della stessa foreste si trovano diverse aree come ad esempio le "piscine", aree paludose che si formano a partire dalle stagioni autunnali, o le "lestre" zone nelle quali si insediavano un tempo gli abitanti stagionali, che edificavano precari abitazioni. E' ricca anche la presenza di diverse specie di funghi, molte delle quali pregiatissime, 

La fauna che vive in questo habitat è composto da cinghiali, lepri, tassi, ricci, donnole, rettili, testuggini di terra e anfibi. Nella foresta sono presenti tre Riserve Naturali: la Piscina delle Bagnature, la Piscina della Gattuccia e la Lestra della Coscia. 

La foresta, per le sue caratteristiche e diversità, si presta ad esser visitata ogni periodo dell'anno, caratterizzandosi di colori, odori e suoni che variano in ogni stagione, Per le sue particolarità la foresta del Circeo nel 1977 è stata dichiarata "riserva della biosfera", ed inserita nel programma MAB.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Habitat del Parco del Circeo: la Foresta

LatinaToday è in caricamento