Earth Day Italia

Imparare scoprendo, le fattorie didattiche sono i nuovi luoghi didattici

Sono sempre più numerose le Fattorie Didattiche presenti sul territorio nazionale, e sempre più spesso entrano nei piani di offerta formativa di diversi istituti scolastici.

Insegnamento attraverso la conoscenza dell’ambiente, del territorio e delle tradizioni è questo che avviene in una Fattoria Didattica. È in questi  posti che i più  piccoli, ma anche i grandi, si avvicinano alla natura.  Le fattorie didattiche negli anni sono diventate le mete ideali per poter far scoprire come nascono i prodotti alimentari che si trovano quotidianamente sulle nostre tavole, ma anche come vivono gli animali e di come si lavora in campagna.

Le fattorie didattiche sono delle aziende agricole che accolgono scuole e famiglie per far conoscere in maniera diretta come avvengono tutti i processi agricoli dei vari prodotti. Soprattutto per i più piccoli le esperienze sono fortemente educative. La campagna e le pratiche che si svolgono in una fattoria acquisiscono un fattore formativo importantissimo offrendo agli ospiti la visione di come la natura si sposi con la tradizione influendo sui sistemi  economici e sociali. Sempre più spesso le visite a queste fattorie vengono inserite nelle offerte formative dei vari istituti scolastici, dpve i ragazzi vengono preparati adeguatamente dagli insegnanti che progettano quest’esperienze all’interno dei propri programmi educativi. Inoltre le fattorie  si prestano come luogo ideale dove coniugare pedagogia e relazioni interpersonali tra gli  insegnanti e gli  studenti al di fuori dei consueti edifici scolastici.

A Latina sono due le aziende presenti sul sito FattorieDidattiche.biz, il portale che racchiude tutte le fattorie specializzate nazionali. La prima è l’ agriturismo “L’Ovile” nel comune di Borgo Faiti che ha attivato un laboratorio educativo basandosi sul principio di “Imparare-Facendo”. La fattoria si ha due percorsi di specializzazione; il primo è il Percorso del Pane, con il quale agli ospiti vengono spiegati tutti i passaggi dalla coltivazione del cereale fino al prodotto finito che puo essere pane, pizza o pasta; il secondo è il Percorso Caseario, in cui si parte dalla produzione del latte per giungere a lla creazione di formaggi e ricotte.

L’altra Fattoria Didattica pontina è “Il Girotondo degli Animali” nel comune di Latina.  Immersa tra gli uliveti, l’azienda produce molti prodotti tipici dall’olio extra vergine d’oliva al miele. La struttura è anche ricca di animali: caprette, conigli, galline, oche, maiali, tartarughe, pavoni  e cigni. La fattoria presenta diverse specializzazioni: Scopriamo l’orto, Impariamo a mangiare le verdure, Impariamo a conoscere l’olio, Le api e il miele, Facciamo la pizza, Percorso sensoriale “Sentiamo con i piedi”, Il mondo degli animali con una degustazione finale per ogni percorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imparare scoprendo, le fattorie didattiche sono i nuovi luoghi didattici

LatinaToday è in caricamento