rotate-mobile
Earth Day Italia Terracina

Latina, Oscar Green ad Azienda di Terracina

I premi regionali della Coldiretti hanno premiato anche la Società Agricola Ferrante, del litorale pontino, per la produzione della fragola "Favetta". Ora si gioca il premio nazionale.

Sono stati consegnati gli “Oscar Green 2013”, organizzati da Coldiretti Giovani Impresa, per quanto riguarda le eccellenze nel Lazio.  I vincitori accedono direttamente alla fase nazionale dove saranno elette le prime tre aziende che si sono distinte in un particolarmente in diversi ambiti.

Per la categoria “Esportare il territorio” il premio è andato a Federica Ferrante della Società Agricola Ferrante Fragole S.S. di Terracina.  L' azienda pontina si è distinta per la produzione della fragola Favetta tipica del pontino, innovando il sistema di confezionamento e vendita del prodotto finale. In un periodo di rapidi mutamenti la Società Ferrante ha saputo cogliere le opportunità a disposizione creandosi un ruolo attivo nel contesto globale.

Il primo Oscar è stato consegnato a Camilla Solazzi dell’Azienda Agricola Agrituristica La Fattoria delle Rose, per la categoria “Stile e cultura d’Impresa”. L’azienda di Arpino (FR), è una fattoria didattica, dove si organizzano corsi di ceramica per la lavorazione di materie prima e la creazione di oggetti trasmettendo le conoscenze di uno antichissimo mestiere.

Il premio per la categoria “Non solo agricoltura” è finito nei  colli dei Castelli Romani, precisamente a Lanuvio. Qui l’Azienda Agricola e Agrituristica Casale del Cavaliere di Ambra Radicioni, si è aggiudicata l’Oscar per aver contribuito con la sua azienda allo sviluppo della comunità, evidenziando il rapporto tra la funzione sociale ed economica dell’agricoltura. Il Casale del Cavaliere è anche un Centro Educativo Estivo, Fattoria Didattica, con decine di Laboratori culturali, anche Fattoria Sensoriale e Ludoteca. Un vivido esempio di come l’agricoltura e il verde siano fattori essenziale per lo sviluppo culturale di chiunque.

L’Azienda Agricola Tenuta dell’ Argento di Giulio De Donatis di Civitavecchia si è aggiudicata  l’Oscar Green per la categoria “In Filiera”.  Questa azienda con la sua macelleria interna produce carne proveniente direttamente dai propri allevamenti ottimizzando le potenzialità dell’impresa stessa.  Una corta filiera di fatto impareggiabile.

All’Azienda Agricola Picca Matteo di Lariano è andato l’Oscar Green per la categoria “Campagna Amica”, riservata all’eccellenze delle aziende che aderiscono al progetto di “Campagna Amica”. In tal senso l’azienda ha aperto da poco una bottega a Velletri nel tentativo di esportare il tema del territorio .

La categoria “Ideando” è stata vinta dall’Azienda Agricola Nicolai Patrizio di Tuscania, dedicata alle aziende con meno di un anno di vita e che hanno generato nuove idee o consolidato modelli già in uso nel settore.

?La categoria “Paese Amico” è andata all’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale di Gianluigi De Palo. Questa categoria è rivolta a tutte le strutture pubbliche (comuni, province, scuole, asl ed altre) che si sono impegnate in una collaborazione per l’attuazione del Progetto di Coldiretti di una “Filiera Agricola tutta italiana”. E’ stata premiata un'amministrazione che ha investito nell'obiettivo di accorciare la filiera delle produzioni gastronomiche romane e laziali all'interno delle mense scolastiche.  

La cerimonia di consegna degli Oscar è stata presieduta dal presidente regionale di Coldiretti Lazio David Granieri che ha dichiarato: “In un momento di grandi sfide per gli Imprenditori Agricoli Italiani riteniamo importante premiare l’impegno e l’innovazione di chi ha creduto che l’impresa agricola non sia solo agricoltura ma vera innovazione, di chi riesce ad esportare il territorio pur rimanendo in filiera, di chi crede nei valori del Km0 e – ha concluso Granieri- del progetto di Campagna Amica riuscendo ad ideare realtà d’impresa innovative, dimostrando coraggio in un momento di grave crisi economica”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina, Oscar Green ad Azienda di Terracina

LatinaToday è in caricamento