rotate-mobile
Sport

#Accendiamoilrispetto: i giocatori Savani, Ishikawa e Rossi all’Enaudi-Mattei

Riprende la campagna della Taiwan Excellence Latina, in partnership con AbbVie, che vede i campioni di pallavolo incontrare gli studenti delle scuole pontine

Prende il via la terza stagione del progetto #Accendiamoilrispetto che vede nelle scuole i campioni della Taiwan Excellence Latina insieme ai professionisti di AbbVie. 

Primo appuntamento oggi all’Istituto Superiore Einaudi - Mattei di Latina. Protagonisti della visita sono stati lo schiacciatore medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 Cristian Savani, lo schiacciatore della nazionale giapponese Yuki Ishikawa e il centrale Andrea Rossi. Tutti gli studenti presenti in aula magna hanno ascoltato e partecipato attivamente a temi importanti quali cyberbullismo e del rispetto delle regole. 

“Questi appuntamenti sono molto interessanti ed è un bene parlare con i ragazzi, poi la cosa mi tocca in maniera diretta perché sono papà di una bambina” ha spiegato Savani, facendo anche riferimento all’accettazione della diversità tra i ragazzi, mentre Ishikawa ha aggiunto quanto sia importante il rispetto delle regole, scatenando l’entusiasmo degli studenti prima di parlare con loro anche in lingua giapponese. Andrea Rossi ha poi toccato con grande delicatezza tematiche molto complicate. 

Per la Top Volley erano presenti anche Giuseppe Baratta dell’area marketing e comunicazione, che ha moderato l’incontro, e Paola Libralato, la fotografa ufficiale della squadra di Latina.

Per l’azienda biofarmaceutica di Campoverde di Aprilia erano presenti l’avvocato Silvia Terrados della divisione etica, che ha spiegato le conseguenze di una gestione sbagliata delle azioni sul web, Stefano Fiaschetti, dei servizi digitali, che ha chiarito come vengono gestite le cose sulla rete internet, mentre Andrea Montecalvo, communication manager, ha sottolineato l’importanza della reputazione. Tante le informazioni che poi hanno fornito a tutti i presenti gli elementi che poi sono stati alla base del dibattito finale con i ragazzi: regole importanti come la tracciabilità delle immagini e delle frasi sul web, le conseguenze penali e sociali per i comportamenti scorretti e la difesa della privacy, questi sono stati i passaggi che hanno maggiormente incuriosito i ragazzi. 

Per la scuola invece, in rappresentanza della preside Rosalba Rosaria Bianchi, ha preso la parola la vice preside Sonia De Sanctis. Gli studenti poi hanno giocato a pallavolo con Savani, Ishikawa e Rossi e hanno posato per una foto vicino l’automobile elettrica di AbbVie che permette un rispetto ambientale totale visto che è completamente elettrica. I tre giocatori hanno regalato alla scuola due palloni da gioco, alcuni biglietti per la partita con Milano del 26 dicembre, hanno firmato autografi e fatto foto con i ragazzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Accendiamoilrispetto: i giocatori Savani, Ishikawa e Rossi all’Enaudi-Mattei

LatinaToday è in caricamento